tag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post6759584297841970257..comments2024-03-28T15:42:30.219+01:00Comments on News Spazio: Vulcan, la nuova architettura di servizio spaziale di ULA, video!Sergiohttp://www.blogger.com/profile/00892901842190579402noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-686158143981171332018-03-18T11:26:58.080+01:002018-03-18T11:26:58.080+01:00Direi di sì, assolutamente.Direi di sì, assolutamente.Sergiohttps://www.blogger.com/profile/00892901842190579402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-38904686356040737282018-03-17T10:09:50.062+01:002018-03-17T10:09:50.062+01:00Sergio ma questo vettore in seguito non verrà cert...Sergio ma questo vettore in seguito non verrà certificato per il volo umano? dato che sostituirà l'Atlas V in futuro la navicella CST-100 verrà lanciato con questo razzo giusto?AlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-64157462670731106272018-03-14T11:56:44.410+01:002018-03-14T11:56:44.410+01:00Non penso sono due sistemi diversi serve molto tem...Non penso sono due sistemi diversi serve molto tempo per svilupparlo, ma pure Arianne 6 dal 2025(forse) avrà un sistema col motore che si stacca e poi attera attentamente come fosse un aereo.AlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-5070126938911036362018-03-14T11:06:34.707+01:002018-03-14T11:06:34.707+01:00... O passare all'atterraggio propulsivo...... O passare all'atterraggio propulsivo...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-53235120789565990102018-03-14T09:51:49.232+01:002018-03-14T09:51:49.232+01:00In futuro potrebbero usare elicotteri senza pilota...In futuro potrebbero usare elicotteri senza pilota per ovviare a questo problema comunque.AlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-76655550173371879552018-03-14T08:25:46.828+01:002018-03-14T08:25:46.828+01:00Ho visto il filmato: complimenti alla bravura dei ...Ho visto il filmato: complimenti alla bravura dei piloti!<br />Se noti però, in tutti i casi si tratta di un obiettivo fisso, che se ne sta fermo al suo posto aspettando di essere agganciato.<br />Nel nostro caso la situazione è molto più complessa, perché il paracadute non sta fermo in aria ma scende velocemente, può deviare la traiettoria in funzione del vento, può anche ruotare su se stesso e non presentare il fianco come nella simulazione.<br />Auguri, comunque...<br />Ah, ogni paragone con i booster del Falcon non regge: lì non c'è un pilota umano che va "ad occhio" ma sensori e computer che svolgono tutto il lavoro (e lo fanno molto bene, a quanto abbiamo visto).<br />Aldo<br /><br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-87190775611435942612018-03-13T20:49:52.970+01:002018-03-13T20:49:52.970+01:00Aldo ritengo questo sistema più pericoloso per par...Aldo ritengo questo sistema più pericoloso per paragone<br />https://www.youtube.com/watch?v=UsTIeZ03Hk8<br />Qualcuno avrebbe potuto dire lo stesso su i due booster del Falcon Heavy che tornano assieme. AlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-67115146874908058832018-03-13T18:14:14.379+01:002018-03-13T18:14:14.379+01:00Ovviamente si tratta di Blue Origin, come del rest...Ovviamente si tratta di Blue Origin, come del resto indicato nell'URL presente. Grazie Alessandro.Sergiohttps://www.blogger.com/profile/00892901842190579402noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-17237103707303031182018-03-13T18:02:10.082+01:002018-03-13T18:02:10.082+01:00La simulazione che tu hai postato è già più verosi...La simulazione che tu hai postato è già più verosimile della precedente.<br />Ma in entrambi i casi, pare che il paracadute sia fermo in aria ad attendere l'elicottero mentre invece sappiamo bene che non è così.<br />Ora non so esattamente quale sia la velocità di discesa di un paracadute, ma immagino di alcuni metri al secondo.<br />Quindi l'elicottero lo dovrebbe intercettare con un margine di tolleranza molto ma molto ridotto.<br />Questa almeno è la mia opinione.<br />Aldo<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-2673689186403842032018-03-13T15:31:33.136+01:002018-03-13T15:31:33.136+01:00Non penso che sia cosi pericolosa come la fai semb...Non penso che sia cosi pericolosa come la fai sembrare <br />https://www.youtube.com/watch?v=lftGq6QVFFIAlessioX1https://www.blogger.com/profile/05865998270264606312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-86950971937908582402018-03-13T15:19:59.315+01:002018-03-13T15:19:59.315+01:00Ma veramente vogliono acchiappare al volo un parac...Ma veramente vogliono acchiappare al volo un paracadute in discesa, agganciandolo con un elicottero?<br />A me sembra un'idea folle...<br />Il pilota dell'elicottero dovrebbe essere come minimo uno stuntman, perché avrebbe a disposizione un solo tentativo con un margine di errore ridottissimo.<br />Se arrivasse in leggero ritardo al rendez-vous fallirebbe l'aggancio, ma se arrivasse in leggero anticipo il rotore si impiglierebbe nelle funi del paracadute... disastro assicurato!<br />O forse la manovra sarà interamente affidata ai computer?<br />Aldo<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5518150043195350317.post-69387097108828149842018-03-13T14:50:39.496+01:002018-03-13T14:50:39.496+01:00Segnalo un piccolo lapsus, il BE-4 é costruito dal...Segnalo un piccolo lapsus, il BE-4 é costruito dalla Blue Origin, non dalla Bigelow. <br /><br />Per il resto, un grande design, specialmente con l'ACES. Non vedo l'ora di vederlo volare!Alessandronoreply@blogger.com