Riporto una notizia di alcuni giorni fa. Riguarda un agreement di cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organisation) e l'Agenzia Spaziale Francese (CNES, Centre National d'Études Spatiales). India e Francia sono partner nel settore spaziale da vari decenni. Insieme dal 1993 hanno portato avanti vari programmi di cooperazione, all'interno dei quali sono state realizzate varie missioni satellitari, ad esempio Megha-Tropiques e SARAL per lo studio dell'atmosfera terrestre e degli oceani.
Durante la visita in Francia dell' Onorevole Primo Ministro dell' India, Dr. Manmohan Singh lo scorso settembre, sono stati firmati i seguenti tre agreement con la Francia:
1. un Framework Agreement di cooperazione tra i due governi nel settore dell'esplorazione spaziale e nell'uso dello spazio per scopi pacifici quali ad esempio ricerca comune e sviluppo di attività, strumentazione per satelliti, sviluppo di piccoli satelliti, studio del clima e dei suoi cambiamenti mediante satelliti per l'osservazione della Terra, sviluppo di infrastrutture di terra per programmi satellitari
2. un Memorandum of Understanding (MoU) tra l' IIST (Indian Institute of Space science and Technology) e l'Ecole Polytechnique di Parigi per nuove collaborazioni in attività accademiche e di ricerca tra studenti e professionisti
3. un agreement firmato dal Dr. G. Madhavan Nair, presidente, ISRO/Antrix ed il Secretary Department of Space e Mr. Francois Auque, C.E.O. di Astrium, che consente ad Astrium di utilizzare i servizi di lancio di PSLV di Antrix/ISRO per offrire le proprie soluzioni commerciali.
Questi agreement avranno anche l'effetto di dare impulso alle relazioni tra i due paesi in campo spaziale ed incoraggiare nuove iniziative di collaborazione.
Fonte dati: Agenzia Spaziale Indiana.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.