Cerca in News Spazio

giovedì 26 maggio 2022

OFT-2, atterraggio nel deserto e successo della 1° missione di della capsula CST-100 Starliner di Boeing, video del rientro!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dopo circa 4 ore dalla sua partenza dalla Stazione Spaziale internazionale, la nuova capsula CST-100 Starliner è atterrata, la scorsa notte alle 00:49 ora Italiana.

Si è quindi conclusa la tanto attesa missione OFT-2, Orbital Flight Test 2 dell'azienda Boeing all'interno del programma NASA Commercial Crew Progam, per il trasporto di esseri umani da e verso l'orbita Terrestre.

L'atterraggio ha avuto luogo nel White Sands Space Harbor della U.S. Army White Sands Missile Range in New Mexico.

Se vi siete persi la diretta, no problem! Rivediamo tutto qui.


Le parole di Bill Nelson, Amministratore Capo della NASA: "Il Commercial Crew Program della NASA e il nostro partner industriale, Boeing, hanno compiuto oggi un passo importante e di successo sulla strada per abilitare lo svolgimento di un numero maggiore di missioni di volo spaziale umano verso la Stazione Spaziale Internazionale su veicoli spaziali americani dal suolo americano. La missione OFT-2 rappresenta il potere della collaborazione, che ci consente di innovare a beneficio dell'umanità e di ispirare il mondo attraverso la scoperta. Questa epoca d'oro del volo spaziale non sarebbe possibile senza le migliaia di persone che hanno perseverato e riversato la loro passione in questo grande risultato".

Sono molto contento che questa missione abbia avuto successo, Boeing è finalmente riuscita a testare tutte le fasi end-to-end del suo nuovo veicolo spaziale. Nell'ambito del test di volo per il Commercial Crew Program, Boeing ha raggiunto tutti gli obiettivi di test pianificati, tra cui:
  • Lancio di Starliner e traiettoria normale per l'inserimento orbitale
  • Lancio del vettore Atlas V e del secondo stadio Centaur della United Launch Alliance (ULA)
  • Convalida del sistema di rilevamento emergenza interruzione salita
  • Separazione dello Starliner dal razzo Atlas V
  • Avvicinamento, rendezvous ed attracco con la Stazione Spaziale Internazionale
  • Apertura e chiusura del portello dello Starliner, ingresso dell'astronauta e modalità di riposo
  • Abitabilità dell'equipaggio e valutazione dell'interfaccia interna
  • Disancoraggio di Starliner e partenza dalla stazione spaziale
  • Uscita dall'orbita di Starliner e separazione del modulo equipaggio dal modulo di servizio
  • Discesa di Starliner ed ingresso atmosferico con sistema di aerodecelerazione
  • Atterraggio di precisione e recupero

(Credit NASA TV)

Steve Stich, manager del NASA Commercial Crew Program: "Sono incredibilmente orgoglioso della dedizione e della perseveranza mostrate dal team NASA, Boeing e ULA, culminate nel completamento con successo del secondo test di volo orbitale di Starliner dall'inizio alla fine. Durante questo processo, Starliner ha fornito un'enorme quantità di dati preziosi, che stiamo continuando a valutare per lo sforzo di portare il veicolo spaziale online e pienamente operativo per i voli con equipaggio verso la stazione spaziale non appena sarà sicuro farlo".

Joel Montalbano, Manager del programma NASA della Stazione Spaziale Internazionale: "Congratulazioni ai team della NASA e della Boeing. Sono entusiasta di vedere il completamento di un passaggio fondamentale per portare online un altro sistema per il trasporto di membri dell'equipaggio di lunga durata da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Speriamo presto di vedere gli equipaggi arrivare sulla stazione spaziale a bordo di Starliner per continuare l'importante ricerca scientifica e scoperte in microgravità rese possibile dal laboratorio orbitante".

Mark Nappi, vicepresidente e PM Boeing Commercial Crew Program: "Abbiamo avuto un eccellente test di volo di un sistema complesso da cui ci aspettavamo di imparare lungo il percorso, e lo abbiamo fatto. Con il completamento di OFT-2, incorporeremo le lezioni apprese e continueremo a lavorare per prepararci al test di volo con equipaggio e alla certificazione della NASA. Grazie ai compagni di squadra della NASA e della Boeing che hanno messo così tanto di se stessi in Starliner".

Vediamo ora il rientro di Starliner, iniziando dalla partenza dalla ISS

e l'atterraggio


Per rivedere il lancio andate qui


qui sotto l'arrivo sulla Stazione


ecco l'apertura dei portelloni


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.