Cerca in News Spazio

giovedì 26 maggio 2016

Thaicom 8, guardiamo questa sera il lancio in diretta video e l'atterraggio del 1° stadio del Falcon9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccoci pronti per un'altra emozionante diretta, il lancio del satellite per telecomunicazioni Thaicom-8 operato dall'azienda privata SpaceX, con atterraggio del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 sulla nave-piattaforma-robotica Oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) dal nome "Of Course I Still Love You" in attesa al largo nell'Oceano Atlantico.

Si tratta del 5° lancio del 2016 per l'azienda di Elon Musk, un numero di tutto rispetto (e siamo ancora nella prima metà dell'anno). L'emozione però la avremo poiché il primo stadio del Falcon 9 (F9S1) tenterà un atterraggio sulla piattaforma ASDS dopo aver spinto il suo carico per una missione ad alta energia.

Il lancio è previsto per le 23:40 ora Italiana di questa sera dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. La finestra di lancio durerà circa due ore.
Guardiamolo insieme.



Destinazione finale di Thaicom 8 sarà l'orbita Geostazionaria, e come abbiamo già discusso nei precedenti post (vedi ad esempio la missione JCSat-14 del 6 Maggio scorso), F9S1 tornerà giù molto più veloce rispetto ad una missione che ha come target l'orbita bassa Terrestre.
F9S1 avrà anche meno propellente a disposizione per il rientro controllato. Non potrà quindi compiere la manovra di Boost Back, ritornare cioè al sito di lancio ed atterrare sulla terraferma, come accadde a Dicembre.

L'unica possibilità per questo profilo di missione è atterrare in mezzo all'Oceano Atlantico, sulla piattaforma ASDS. Andate qui


per avere tutte le notizie su  questa splendida avventura e sui precedenti atterraggi di F9S1 sulla piattaforma ASDS.

Ecco l'hosted Webcast per la diretta video del lancio



ed il Technical Webcast



Enjoy!

3 commenti:

  1. Comunque vada l'atterraggio di stasera, passatami la battuta, menomale che Elon c'è; puo' piacere o no su questo non discuto, ma con la spacex ha rivoluzionato la mentalità di chi diceva è impossibile, ci sta portando in una nuova era del trasporto spaziale a basso costo o minor costo, e costringera gli altri ad adeguarsi
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, la figura di Elon merita già oggi di essere menzionato nei libri di storia dei ragazzi del 22m° secolo..

      By Simo

      Elimina
  2. Rinviato di 24 ore l'inizio del live stream.
    Il lancio però potrebbe avvenire anche un paio d'ore più tardi.
    C'è l'usuale finestra di lancio entro cui poter lanciare.

    Elon Musk ha detto: "c'è stata un piccola anomalia nel movimento di un attuatore di un motore dello stadio superiore. Probabilmente non è un rischio per il volo, ma comunque è meglio indagare".

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.