Cerca in News Spazio

martedì 4 febbraio 2020

Starlink, 4° lancio per la costellazione di satelliti dedicati a Internet ad alta velocità dallo spazio, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccomi di nuovo in sella a News Spazio dopo una settimana di impegni lavorativi. Vediamo cosa è successo in questi giorni. Per prima cosa occorre dare di conto della quarta missione SpaceX dedicata al lancio della costellazione di satelliti Starlink.

Dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida dopo alcuni rinvii causati dal meteo è partito lo scorso 29 Gennaio un Falcon 9. A bordo 60 nuovi satelliti per l'ambizioso progetto dell'azienda di Elon Musk di fornire connessione Internet ad alta velocità via satellite. Precedenti articoli li trovate qui


Il lancio ha avuto luogo alle 15:06 ora Italiana. Rivediamolo, insieme al rientro sulla Terra del 1° stadio.



Si è trattato del 3° volo per il 1° stadio del Falcon 9, dopo aver lanciato nel Marzo 2019 la 1° missione di test della capsula Crew Dragon Demo-1 e nel Giugno 2019 la missione Radarsat.

A seguito della separazione dal 2° stadio, il booster ha fatto rientro sulla Terra atterrando nella piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa al largo della costa nell'Oceano Atlantico. 
Inoltre, una delle due metà della carenatura del payload è stata recuperata dalla nave "Ms. Tree", la prima dopo 5 mesi


I nuovi 60 satelliti sono stati immessi in orbita a 290 km di altitudine


Dopo una serie di test la loro orbita verrà innalzata all'altitudine operativa di 550 km.

Il primo obiettivo dichiarato è offrire copertura entro il 2020 al continente americano settentrionale, per arrivare ad una prima copertura globale entro il 2021.

Rivediamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.