Cerca in News Spazio

giovedì 14 ottobre 2010

Melas Chasma, una delle più grandi depressioni di Marte


NEWS SPAZIO :- Melas Chasma è parte della vastissima valle marziana denominata Valles Marineris, la quale si estende per più di 4000 Km sulla superficie di Marte.

Essa è caratterizzata da una tra le più grandi depressioni presenti nel Pianeta Rosso. Il letto Melas Chasma scende infatti di 9000 m al di sotto della pianura circostante.


Queste immagini spettacolari sono state prodotte dai dati della sonda Europea Mars Express, registrati il 1 Luglio 2006 dalla sua HRSC (High-Resolution Stereo Camera, fotocamera stereo ad alta risoluzione). L'area coperta dalle immagini è di circa 200 Km x 100 Km.

Questo gigantesco canyon offre agli studiosi molte informazioni sulla storia ed evoluzione della regione. Tutto intorno a Melas Chasma infatti sono abbondanti le prove che nel passato di Marte l'acqua scorreva copiosa. Tra queste si evidenziano depositi di componenti di solfato che probabilmente si erano depositati in un antichissimo lago.


I fianchi della valle presentano tracce di molte grandi frane che hanno modellato il materiale in superficie. Questi detriti appaiono ruvidi ed ammassati tra loro, in netto contrasto con la liscia superficie del bacino sottostante.


Le rocce mostrano inoltre una struttura tipica di depositi da acqua liquida, ghiaccio d'acqua o fango. Nella stessa area sono altrettanto visibili argini di sedimenti formatisi anch'essi in un lontanissimo passato.
Qui sotto potete dare un'occhiata a Melas Chasma anche in 3D
 

Immagini, credit ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum).

Fonte dati, ESA.
 

1 commento:

  1. 9000 metri di dislivello?
    Non oso immaginare COSA sarà essere laggiù in fondo al canyon,un giorno,per qualche esploratore e guardare in SU..
    un canyon cosi' profondo fa proprio pensare a un grosso bacino d'acqua.
    Però per sfortuna di marte,piccolo,su un pianeta anch'esso piccolo e al limite della zona abitabile o oltre..e sempre bombardato da massicci corpi asteoridali.
    Insomma..la triste storia di un Home planet mancato..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.