Cerca in News Spazio

domenica 9 marzo 2008

Jules Verne ATV partito!

Lancio perfetto oggi per l'Ariane 5 ES ATV dallo spazioporto europeo di Kourou nella Guiana Francese, che ha portato in orbita bassa il primo cargo europeo ATV "Jules verne". A bordo tutti i sistemi sono operativi, i pannelli solari si sono dispiegati regolarmente e stanno producendo il 100% di energia (immagine a lato: ESA).

L'ATV è la prima navetta completamente europea che si và ad affiancare al cargo russo Progress per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio è avvenuto alle ore 05:03 CET. La separazione di ATV con il vettore Arianne è avvenuta alle ore 06:09 CET. ATV è adesso in orbita circolare intorno alla Terra ad un'altitudine di 260 Km. L'inclinazione dell'orbita è la stessa della ISS, 51.6 gradi rispetto all'equatore.

Dopo una iniziale verifica delle funzionalità operative di ATV nelle sue prime fasi di volo, inizierà la fase di avvicinameto alla ISS, a cui seguirà il primo aggancio con la ISS, attualmente programmato per il 3 aprile, dopo la partenza dello Space Shuttle Endeavour dalla Stazione Spaziale Internazionale.

ATV riunisce in sè importanti funzioni operative, quali una piattaforma autonoma di navigazione, un veicolo spaziale manovrabile ed un modulo pressurizzato abitabile di circa 45 metri cubi. Quest'ultimo ha la stessa struttura del laboratorio europeo Columbus.
A ciò si aggiunge anche un dispositivo di aggancio alla Stazione Spaziale realizzato in Russia, del tutto simile ai "docking systems" usati nella Soyuz e Progress. Rispetto al cargo russo ATV è circa tre volte più grande, con conseguente tripla capacità di carico.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.