Cerca in News Spazio

mercoledì 16 aprile 2008

Direttorato ESA per i Voli Spaziali Umani assegnato all'Italia

Il consiglio dell’ESA riunito ieri 15 aprile al quartier generale ESA di Parigi ha eletto i nuovi direttori che assisteranno il direttore generale nei prossimi anni. Sono cinque i direttorati ricoperti:

  • Direttorato degli affari legali e Relazioni Esterne (D/LEX)
  • Direttorato dei Voli Spaziali Umani (D/HSF)
  • Direttorato delle Scienze ed Esplorazione Robotica (D/SRE)
  • Direttorato delle Telecomunicazioni ed Applicazioni Integrate (D/TIA)
  • Direttorato del Programma Galileo e delle attività connesse alla navigazione (D/GAL)
Ad eccezione del primo, tutti gli altri direttorati sono il risultato di una riorganizzazione innescata dal direttore generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain e firmata dal principale organismo manageriale dell'ESA, il Consiglio.

La bellissima novità è che il Direttorato dei Voli Spaziali Umani, dedicato allo sfruttamento della Stazione Spaziale Internazionale ed a modellare il futuro del contributo europeo alla esplorazione umana, è stato assegnato alla italiana D.ssa Simona di Pippo, attualmente responsabile dei programmi di Osservazione dell’Universo dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il comunicato ufficiale dell'ASI è il seguente:

Simona Di Pippo è direttore Human Space Flight ESA
La nomina ieri a Parigi. Agli italiani posizioni di primo piano anche nella navigazione

Simona di Pippo, responsabile dei programmi di Osservazione dell’Universo dell’Agenzia Spaziale Italiana, è da ieri Direttore dei programmi di Human Space Flight dell’Agenzia Spaziale Europea. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio ristretto dell’ESA svoltosi appunto ieri a Parigi. La nomina di Simona Di Pippo va ad aggiungersi a quelle di Augusto Cramarossa, responsabile strategie dell’ASI e nominato Presidente del Navigation Programme Board dell’ESA, e di Antonio Fabrizi, già all’agenzia europea come Direttore dei Lanciatori, che diventerà membro del futuro Galileo Management Board.

Nel complesso, le posizioni attribuite ai delegati italiani garantiscono al nostro Paese una posizione di preminenza nei settori più strategici per il futuro della politica spaziale europea. Il direttorato dei voli umani consente all’Italia e alla sua industria di rimanere protagonisti in un settore che già li ha visti contribuire in modo determinante (e con rilevanti ricadute industriali) al programma della Stazione Spaziale Internazionale. Allo stesso modo, la presidenza del più importante organo di indirizzo politico nel settore della navigazione e la presenza nel Galileo Management Board danno all’Italia un ruolo di primo piano (tanto istituzionale quanto tecnico), nello sviluppo del sistema di navigazione satellitare europeo.

Tantissimi auguri quindi a tutti i nuovi Direttori ESA,
ed in particolare alla d.ssa Di Pippo, di buon lavoro da parte di tutto lo staff di News Spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.