Cerca in News Spazio

martedì 13 maggio 2008

Bigelow Aerospace: Genesis I ha raggiunto le 10.000 orbite

Genesis I, il primo modulo spaziale lanciato dall' industria privata Bigelow Aerospace nel Luglio 2006 ha compiuto la sua 10.000-esima orbita intorno alla Terra.

Si tratta di un modulo di test che ha il compito di verificare e dimostrare la bontà dei sistemi di bordo per un utilizzo come componente in future stazioni spaziali abitate. La tecnologia di base è detta "gonfiabile", nel senso che tali moduli una volta in orbita si gonfiano per aumentare il volume abitabile.

Con una lunghezza di 4.4 metri ed un diametro di 2.54 metri, Genesis I è realizzato in scala 1:3 rispetto al futuro modulo BA 330. Durante i suoi più-di-660 giorni in orbita ha fotografato l'intero pianeta con circa 14.000 immagini.

Bigelow Aerospace, un'industria privata americana con sede a Las Vegas, nel giugno 2007 ha già lanciato Genesis II, ed è attualmente a lavoro sul modulo Sundancer, il primo progettato per equipaggi umani.

Una società privata ed un prototipo di stazione spaziale altrettanto privata: è un esempio di come il mondo dell'industria privata si stia affacciando con determinazione nel campo spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.