Cerca in News Spazio

mercoledì 28 maggio 2008

La prima Bibilioteca Marziana

(immagine, fonte NASA/JPL/Università dell'Arizona)

Come già accennato in precedenza, la sonda PHOENIX su Marte da lunedì scorso ha portato con sè un mini-DVD della Planetary Society (come si può vedere nell' immagine qui sopra).

Progettato per durare centinaia se non migliaia di anni, questo DVD contiene vari messaggi dal nostro mondo verso il futuro, verso chi (o cosa) lo troverà.
E' la prima "Biblioteca Marziana" facente parte del progetto "Visions of Mars", che contiene contributi di grandi nomi di noi "Terrestri", tra i quali Carl Sagan, Isaac Asimov, Ray Bradbury, Kim Stanley Robinson, Arthur C. Clarke, Percival Lowell e tanti altri. C'è un messaggio del direttore esecutivo della Planetary Society Louis Friedman, del PI della missione Phoenix Peter Smith e via dicendo.

E ci sono poi 250.000 nomi di noi "umani", gli appartenenti alla Planetary Society e tutti coloro che si erano registrati fornendo le proprie generalità.

La scommessa adesso è: chi raccoglierà questo messaggio? I nostri figli? Nipoti? Pronipoti?

O noi stessi tra non più di venti anni ?

2 commenti:

  1. ... molto probabilmente noi stessi tra non più di vent'anni, se tutto va bene!

    RispondiElimina
  2. E' la speranza di tutti noi, vero?
    ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.