Cerca in News Spazio

domenica 25 maggio 2008

Phoenix: il giorno dell'atterraggio


Ci siamo finalmente, il grande giorno è arrivato!

Dopo dieci mesi di volo, questa notte
alle ore 01:53 italiane, Phoenix atterrerà sulla superficie di Marte. O meglio, alle 01:53 si dovrebbero ricevere a Terra i primi dati di conferma dell'atterraggio. Poichè Marte questa notte si troverà ad una distanza da noi di circa 275 Milioni di Km, i segnali impiegheranno circa 15 minuti per arrivare (immagine, fonte NASA/JPL - Caltech/Università dell'Arizona), qundi alle 01:53 sapremo ciò che è successo 15 minuti prima.

Se tutto andrà bene Phoenix atterrerà dolcemente, e questo sarà il primo soft landing guidato da retro razzi su Marte da parte della NASA dopo le due sonde Viking nel 1976.
L'ultima sonda che ha tentato questo tipo di atterraggio senza successo è stato il Mars Polar Lander (MLP), distruttosi prima di raggiungere la superficie della regione polare sud nel 1999.
I due rover Spirit ed Opportunity, su Marte dal 2004 nelle sue regioni equatoriali, atterrarono tramite airbags.

La NASA trasmetterà l'avvicinamento e l'atterraggio di Phoenix questa sera in diretta su NASA TV a partire dalle ore 23:00.

Alcuni dettagli della missione sono già stati descritti in un post precedente, che potete trovare qui.

Ecco invece alcuni siti molto interessanti:


Arizona University: http://phoenix.lpl.arizona.edu/videos.php#edl_hud
Blog NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/phoenix/blogs/
Blog della Planetary Society: http://planetary.org/blog
e ovviamente NASA TV: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/

A bordo della sonda Phoenix c'è anche un DVD della Planetary Society che contiene la prima biblioteca Marziana insieme a 250.000 nomi. Ma parleremo di questo in un'altra occasione, adesso è ora di incrociare le dita per l'atterraggio: GodSpeed Phoenix!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.