Cerca in News Spazio

martedì 3 giugno 2008

Kibo: il terzo laboratorio della ISS



Mentre gli equipaggi del Discovery e della Stazione Spaziale Internazionale sono a lavoro per installare il nuovo laboratorio giapponese (JEM, Japanese Experiment Module) ad una delle porte di connessione del nodo 2 della ISS, vediamo che cosa è Kibo. L'immagine mostra il laboratorio completo (fonte NASA).

Il modulo principale è un cilindro di 11,2 metri di lunghezza per 4,4 di diametro, dal peso di circa 15,9 tonnellate. E' il modulo più lungo di tutta la Stazione Spaziale Internazionale.
A dispetto però della sua lunghezza, esso contiene 10 rack standard per esperimenti (ISPR - tratterò di questi rack in un post dedicato), al pari del laboratorio europeo Columbus.

Al di "sopra" di Kibo sarà montato il suo modulo logistico, l' ELM-PS arrivato alla stazione lo scorso marzo.

Connessa ad una estremità di Kibo ci sarà la piattaforma per esperimenti nel vuoto spaziale, la sua Exposed Facility, che arriverà alla Stazione Spaziale Internazionale in una successiva missione Shuttle.
Si tratta di una piattaforma esposta al vuoto esterno, divisa in varie zone atte ad ospitare esperimenti scientifici. In particolare c'è posto per ospitare contemporaneamente un massimo di dieci "payload" aventi le dimensioni di 1,85m x 0,8m x 1,0m, e dal peso massimo di 500 kg.

Per lavorare nella piattaforma esterna verrà utilizzato il JEMRMS, il sistema robotico giapponese, composto dai due bracci MA e SFA, che saranno montati proprio in questa missione Shuttle.

Una caratteristica importante di Kibo è la possibilità di trasferire oggetti dalla piattaforma esterna all'interno del laboratorio senza effettuare passeggiate spaziali, ma solo utilizzando il JEMRMS ed una camera di interfaccia, posta alla fine del modulo Kibo: il braccio robotico cattura un oggetto da trasferire e lo deposita in tale camera. Ne chiude la posta esterna, dopodichè dall'interno è possibile accedervi.

L'agenzia spaziale giapponese ha aperto un apposito sito web per Kibo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.