Cerca in News Spazio

martedì 1 luglio 2008

Marte: No vegetali ancora!

L'ambiente marziano esaminato dalla sonda Mars Phoenix è molto simile al nostro polo nord terrestre, il concetto di alieno in questo caso stà un po' stretto al pianeta rosso. Per la prima volta infatti Phoenix ha effettuato analisi chimiche su "terreno" non terrestre, direttamente in-situ, ed i primi risultati sono, per gli scienziati della missione, un pò come vincere la lotteria.
Il suolo è molto simile a quello terrestre, e nelle varie news di questi giorni si è parlato addirittura di suolo buono per gli asparagi.

La notizia oggi è l'ultimo twit di Phoenix, che precisa che sebbene il suolo marziano esaminato sia abbastanza "friendly", amichevole e ricco di sostanze nutritive, i vegetali ancora NON possono crescervi a causa dell'ambiente marziano, principalmente le basse temperature e la mancanza di un' adeguata pressione atmosferica (link).
Aggiungerei io che anche le radiazioni al suolo, provenienti dal sole, potrebbero averci a che fare.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.