Cerca in News Spazio

venerdì 1 agosto 2008

Marte: ieri ghiaccio, oggi acqua! Missione Phoenix estesa!

La notizia esplosa nei media oggi è la conferma da parte della NASA della presenza di acqua sul suolo marziano. La sonda Mars Phoenix ha infatti individuato per la prima volta la presenza di acqua in campioni del suolo di Marte (immagine, fonte NASA - JPL).

Ma già da alcune settimane il team della missione aveva trovato ghiaccio d'acqua nel suolo marziano (vedi qui), e questa - se vogliamo - era la vera novità. Dove c'è ghiaccio d'acqua c'è anche (banalmente) acqua!

La notizia di oggi comunque ne fornisce una conferma diretta, in quanto la scoperta arriva direttamente dagli strumenti di bordo di Phoenix: alcuni campioni di suolo sono stati prelevati dal braccio robotico della sonda e messi nel TEGA (Thermal and Evolved-Gas Analyzer). Il tutto è stato riscaldato e gli strumenti (spettrometro di massa) hanno rilevato la formazione di vapore acqueo, poco, solamente un 2% del peso del campione analizzato, ma indubbiamente H2O.

Una grande notizia è comunque la decisione da parte della Nasa di estendere la missione Phoenix fino al 30 settembre (sol 124). E' comunque probabile che l'attività della sonda continuerà anche ben oltre.

2 commenti:

  1. ciao Sergio,
    che dire? beviamoci su.
    è una notizia molto importante, che però non ha avuto l'eco che meritava.
    se serve un volontario per una missione su marte, count me in.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo sono tante le notizie importanti che nel circuito "ufficiale" dei media trovano poco posto, e quando lo trovano sono - ancora purtroppo - banalizzate e rese quasi una barzelletta, se non sono addirittura errate.
    C'è poca cultura scientifica "a giro", è il solito problema. Diamoci da fare allora per dare una svegliata a questi dormiglioni.
    E per una missione su marte, con te siamo già in quattro! Ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.