Cerca in News Spazio

mercoledì 3 settembre 2008

Al termine la prima missione ESA ATV

Il tempo vola! E' giunta al termine la prima missione di ATV-1 Jules Verne, la prima navetta robotizzata europea di servizio alla Stazione Spaziale Internazionale (immagine, fonte ESA).
Il prossimo 5 settembre alle ore 23:30 ora italiana l'ATV Control Centre di Tolosa comanderà all'ATV-1 di sganciarsi dalla ISS e di effettuare poi un rientro distruttivo nell'atmosfera terrestre.


In questi giorni l'equipaggio della Stazione stà ultimando le operazioni di carico dell'ATV con tutto quanto ormai non serve più, rifiuti ed attrezzature ormai inutili.

Tutta la missione è stata un susseguirsi di successi e nuovi traguardi raggiunti dall'Europa. Potete trovare qui tutti gli articoli relativi ad ATV-1 ed alla sua prima storica missione.

E' di pochi giorni fa, tra l'altro, l'utilizzo di ATV per "frenare" la Stazione Spaziale Internazionale, in una manovra volta ad evitare alcuni detriti spaziali di un vecchio satellite. La manovra, comunemente detta retrograda in quanto frena la ISS abbassandone l'orbita, è stata compiuta facendo ruotare di 180° l'intera Stazione, in modo che i razzi di ATV venissero a trovarsi "davanti". Una volta compiuta la frenata, la Stazione è stata riportata al suo assetto di volo originario.

Il lancio di ATV-2 è attualmente previsto per il secondo quarto del 2010.

Una cosa la voglio aggiungere: spero che gli studi compiuti sui vari scenari evolutivi di ATV trovino terreno fertile e possano portare alla realizzazione di una navetta "manned" per il trasporto umano nello spazio. Aspettiamo la ministeriale ESA di novembre!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.