Cerca in News Spazio

venerdì 19 settembre 2008

Chandrayaan-1: il 19 ottobre il via verso la Luna

Tempo permettendo il prossimo 19 ottobre prenderà il via la prima missione completamente indiana verso la Luna, Chandrayaan-1.

Chandrayaan-1 sarà lanciato da un razzo vettore anch'esso indiano, il Polar Satellite Launch Vehicle (PLSV), il quale porterà oltre che al veicolo lunare indiano anche payload di altri paesi, USA, Gran Bretagna, Germania, Svezia e Bulgaria.

Fare click qui per avere maggiori dettagli sulla missione.

Nel frattempo giovedì scorso il governo indiano ha già approvato la successiva missione lunare Chandrayaan-2 insieme ad un aggiornamento delle infrastrutture di terra, secondo quanto riportato alla stampa dal Ministro dell'Informazione P.R. Dasmunsi dopo un meeting svoltosi a New Deli presieduto dal Primo Ministro indiano Manmohan Singh.

Obiettivo principale di Chandrayaan-2 sarà quello di far atterrare un Rover sulla superficie lunare per svolgere esplorazioni ed analisi chimiche del suolo. Un primo agreement per la missione è stato firmato dalla Indian Space Research Organisation (ISRO) e l'Agenzia Spaziale Russa (Roskosmos) durante la visita a Mosca del Primo Ministro indiano Singh nel novembre dello scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.