Cerca in News Spazio

venerdì 19 settembre 2008

Il dragone in tuta spaziale: pronta al via la missione Shenzhou 7

La Cina ha reso noto i nomi dell'equipaggio della missione Shenzhou 7 che partirà il 25 settembre prossimo (vedi qui). Si tratta di Zhai Zhigang (42 anni, pilota militare), che sarà il primo cinese a compiere una passeggiata spaziale. Gli altri membri dell'equipaggio sono Liu Boming e Jing Haipeng, anch'essi 42-enni, ed anche loro piloti militari.

Durante la prima EVA cinese, che durerà quaranta minuti circa e sarà trasmessa in diretta sulla televizione nazionale, il taikonauta (astronauta in cinese) Zhai effettuerà la messa in orbita di un piccolo satellite in grado di trasmettere immagini della Terra. Liu resterà all'interno della capsula ma indosserà anche lui una tuta spaziale per l'esterno pronto a soccorrere Zhai in caso di necessità.

Liu and Jing facevano parte dell'equipaggio di backup per la missione precedente Shenzhou 6.

Il veicolo spaziale Shenzhou è basato sul veicolo russo Soyuz, ma è stato "aggiornato" dagli ingegneri cinesi. Al pari del "cugino" russo anch'esso è composto da tre moduli, una capsula per l'equipaggio, un modulo orbitale ed un modulo di servizio, ed anch'esso genera energia elettrica tramite l'uso di pannelli solari. A differenza della Soyuz, però, il modulo orbitale ha propri pannelli solari è può restare in orbita indipendentemente dagli altri moduli.

Nel frattempo la Cina ha intenzione di raddoppiare i suoi attuali 14 taikonauti per far fronte agli ambizioni piani del programma spaziale cinese (una stazione spaziale orbitante e missioni sulla Luna). Una nuova classe di astronauti ha già iniziato l'addestramento spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.