Cerca in News Spazio

sabato 27 settembre 2008

Il tuo nome in orbita intorno alla Terra con la missione Glory

Ormai il giochino è chiaro: prendi una missione spaziale e per darle maggiore visibilità dai la possibilità al grande pubblico di spedire il proprio nome a bordo della sonda. E' anche un modo simpatico ed economico per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e fare così un po' di "cultura spaziale" (immagine, fonte Nasa).

E' la volta adesso della missione del satellite americano GLORY, che porterà i nostri nomi in orbita intorno alla Terra il prossimo giugno 2009. E' il primo del suo genere e la sua missione consisterà nello studiare gli effetti che le particelle nella nostra atmosfera e la variabilità del sole hanno sul nostro clima.

In particolare gli obiettivi di Glory sono di (1) collezionare dati sulle proprietà degli aerosol (sospensione di particelle solide e/o goccioline di liquido in un gas) e della fuliggine presente nell'atmosfera terrestre e di (2) collezionare dati sulla irradianza solare per gli effetti a lungo termine sempre sul clima. Queste misurazioni saranno effettuate con una precisione mai raggiunta prima d'ora.

Glory verrà lanciato dalla base Vandenberg Air Force Base in California.

La pagina web per mandare il proprio nome in orbita è
http://polls.nasa.gov/utilities/sendtospace/jsp/sendName.jsp


Il sito della missione Glory è
http://glory.gsfc.nasa.gov/


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.