Cerca in News Spazio

lunedì 24 novembre 2008

India: l°obiettivo è mandare astronauti sulla Luna

Sull'onda del successo della sonda Chandrayaan-1, la prima missione spaziale indiana sulla Luna, l'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organisation) sta pianificando la prima missione spaziale indiana con equipaggio, come primo passo verso una missione umana sulla Luna (immagine, fonte ISRO).

"Mandare un uomo sulla Luna è una missione molto complicata. Così, come primo passo, stiamo progettando di sviluppare un veicolo spaziale indiano che porterà gli astronauti in orbita intorno alla Terra e ritorno", ha dichiarato il presidente dell'ISRO G Madhavan Nair.

L'approvazione del governo per la missione "manned" deve ancora arrivare, ma già all'interno dell'ISRO si ritiene che possa avere luogo nel 2015. Nel frattempo ISRO è impegnata nello sviluppo di tecnologie per una missione umana sulla Luna, attività che necessiterà di sei - sette anni. L'ambizione è quella di arrivare all'appuntamento del 2020 annunciato sia dall'USA che dalla Cina.

Intanto il governo ha approvato la seconda missione indiana sulla Luna, Chandrayaan-2, che verrà lanciata nel 2012.

Tra le altre cose, accenno anche ad "Adithya", un satellite indiano da posizionare in orbita terrestre per compiere studi sul sistema solare.

Per conoscere tutti i dettagli della missione lunare Chandrayaan-1 visitare questo link.

1 commento:

  1. complimenti per il blog interessantissimo il mio è http://universoon-line.blogspot.com/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.