Questo è un post un po' da visionari, diciamolo pure, però quando si parla si Spazio si DEVE esserlo. La notizia è che la società Odyssey Moon Ventures LLC ha annunciato nei giorni scorsi che ha siglato una partnership con la NASA per lo sviluppo di un Lunar Lander, un veicolo in grado di atterrare sulla superficie lunare (immagine, fonte NASA / OMV).
Odyssey Moon Ventures LLC è una società privata americana che sviluppa sistemi commerciali per l'esplorazione lunare.
Questa partnership, unica nel suo genere, metterà insieme da una parte l'esperienza NASA e dall'altra un approccio innovativo ai sistemi spaziali commerciali. Il risultato sperato sarà quello di ottenere una nuova capacità industriale per la Odyssey Moon Ventures LLC e benefici per il programma spaziale americano.
La partnership è stata formalizzata tramite un Reimbursable Space Act Agreement, firmato il 30 ottobre scorso al NASA Ames Research Center. La NASA si impegna a fornire informazioni tecniche e supporto ingegneristico alla Odyssey Moon Ventures, la quale svilupperà il proprio veicolo di discesa lunare "MoonOne" (M-1), il quale sarà in grado di portare payload sulla superficie della Luna per scopi sia scientifici, che di esplorazione ed anche commerciali.
Dal canto suo Odyssey Moon Ventures rimborserà la NASA per i costi del supporto tecnico ricevuto e condividerà con essa i dati tecnici dei propri test e delle proprie missioni lunari.
Secondo le parole del direttore del NASA Ames Research Center, S. Pete Worden, "la prospettiva di un servizio commerciale per inviare sulla Luna strumenti per le attività scientifiche e di esplorazione della NASA è consistente con i precedenti già in essere siglati nel programma NASA COTS, di supporto ai rifornimenti per operazioni in orbita terrestre. Estendere i concetti di fornitore commerciale e di relazioni all'esplorazione ed alle operazioni permanenti sulla Luna ne è logicamente il passo successivo".
MoonOne utilizzerà gli stessi principi innovativi di progettazione modulare del Common Spacecraft Bus, un piccolo veicolo spaziale in corso di sviluppo al NASA Ames. La sua progettazione innovativa gli consentirà di potersi adattare a svariate configurazioni di missione, sia come orbiter che come lander.
L'obiettivo ultimo di Odyssey Moon è quello di offrire accesso alla Luna in maniera low-cost, frequente ed affidabile a clienti privati, accademici e governativi.
La cosa che mi ha colpito in questa notizia è proprio la partnership pubblico-privato, oltre che al fatto che già esistano società che offrono/progettano-di-offrire servizi "lunari". Trovo tutto questo molto stimolante.
E c'è un altro punto a cui vorrei dare risalto. Worden, aggiunge: "NASA Ames Research Center sta sviluppando un certo numero di Concept di piccole missioni lunari in supporto al programma spaziale americano. Siamo interessati alla prospettiva di utilizzare i servizi commerciali di Odyssey Moon per i nostri obiettivi scientifici". Inoltre Odyssey Moon ha già siglato con due organizzazioni commerciali ed ha già ricevuto proposte per payload da possibili clienti da tutto il mondo.
In altre parole, sia dal settore pubblico che da quello privato vi è un forte interesse per il business che si propone di offrire Odyssey Moon.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.