Secondo una nota del 9 dicembre scorso dell'agenzia di stampa cinese Xinhua, la prima sonda cinese Chang'e-1 in orbita intorno alla Luna, avrebbe completato con successo la manovra di abbassamento della propria orbita portandosi così da 200 a 100 Km di altitudine (immagine, fonte CNSA).
Questo per condurre osservazioni più specifiche, in accordo con quanto detto dall'Agenzia Spaziale Cinese (CNSA, China National Space Agency).
La sonda resterà in questa nuova orbita fino a che gli scienziati decideranno di abbassarne ulteriormente l'altitudine per collezionare nuove informazioni per un futuro allunaggio. Attualmente una missione cinese di allunaggio "soft" è prevista per il 2012, nell'ambito del programma cinese di esplorazione lunare (vedi qui).
Nel 2017, poi, è previsto che un nuovo rover cinese arrivi sulla Luna, collezioni dei campioni di suolo lunare e li riporti sulla Terra per essere studiati.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.