NEWS SPAZIO :- C1XS (pronunciato "kicks") è uno degli 11 strumenti a bordo della sonda Chandrayaan-1, la prima missione indiana in orbita intorno alla Luna, lanciata il 22 ottobre scorso.
Si tratta di uno spettrometro ai raggi X realizzato dall'Agenzia Spaziale europea (ESA) con la collaborazione dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO). Esso è basato principalmente sullo strumento D-CIXS della missione ESA SMART-1. L'hardware è stato sviluppato nel laboratorio Rutherford Appleton Laboratory, Space Science and Technology Department (UK).
Ebbene, pubblicata oggi sul sito della ISRO è la notizia che lo scorso 12 dicembre 2008 C1XS ha rilevato il primo segnale ai raggi X proveniente dalla Luna, localizzato in una regione vicino ad un sito di atterraggio delle missioni Apollo.
Il brillamento solare che ha causato la fluorescenza ai raggi X era estremamente debole, ma C1XS è stata in grado di rilevarlo ugualmente. La fotocamera ai raggi X ha collezionato ben tre minuti di dati provenienti dalla Luna.
Per tutte le informazioni sulla missione Chandrayaan-1 consultate la sezione dedicata all'India di questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.