Cerca in News Spazio

giovedì 8 gennaio 2009

Chandrayaan-1: nuove immagini dalla Luna

(immagine, fonte ISRO)

La sonda indiana Chandrayaan-1 in orbita intorno alla Luna dallo scorso 8 novembre 2008, continua costantemente ad inviare a Terra dati scientifici. L'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) ha pubblicato nuove immagini, la maggior parte delle quali proviene dallo strumento TMC (Terrain Mapping Camera).

L'immagine che ho pubblicato ne è un esempio. Essa è composta da tre distinte fotografie relative ad un piccolo cratere nel lato nascosto della Luna. Il cratere è preso da angolazioni differenti, proprio per come è fatta la TMC, che di fatto consiste di tre fotocamere distinte.

Esse sono puntate in direzioni leggermente differenti: la prima punta in basso proprio al di sotto dello scafo (Nadir), la seconda punta in basso ma è leggermente inclinata in avanti lungo il cammino orbitale della sonda (Fore), la terza punta in basso e leggermente inclinata all'indietro (Aft).

Tutte e tre le fotocamere catturano la stessa scena che però risulta essere leggermente diversa l'una con l'altra proprio a causa della diversa angolazione.

Le differenti prospettive delle tre immagini consentono poi al team di scienziati dell'ISRO di costruire informazioni sulla topografica della superficie lunare ed ottenere rilevamenti tridimensionali.

Fate click sull'immagine per vederla a risoluzione maggiore.

Per avere maggiori informazioni sulla missione indiana Chandrayaan-1 consultate la sezione India di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.