Cerca in News Spazio

venerdì 9 gennaio 2009

Immagini ad alta risoluzione 3D della Luna, by Chandrayaan-1


E dopo Marte (vedi qui) ecco che adesso abbiamo anche gli anaglifi relativi alla Luna, grazie alla sonda Chandrayaan-1, la prima missione indiana sulla Luna.

Dai dati scientifici di TMC (vedi qui e qui) il team di scienziati dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) ricostruisce informazioni sulla topografica della superficie ed è quindi in grado di determinare rilevamenti tridimensionali.


Gli anaglifi sono quelle immagini che si devono guardare con particolari occhiali, quelli colorati rossi e blu per guardare i film 3D. In questo modo ogni occhio vede una immagine leggermente differente ed è in grado di percepirne la profondità. L'Agenzia Spaziale Indiana ne ha pubblicati alcuni per dimostrare le capacità della fotocamera TMC.

ISRO h
a pubblicato anche questa immagine, per la quale non servono occhialini:


E' un altro modo per visualizzare un'informazione tridimensionale. Si tratta di un DTM (Digital Terrain Model) in cui all'immagine sono associate le elevazioni.

Immagini, fonte ISRO.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.