Cerca in News Spazio

martedì 24 febbraio 2009

Corea del Nord: imminente il lancio di un satellite spaziale?

NEWS SPAZIO :- Secondo il sito di Florida Today (qui) anche la Corea del Nord si accingerebbe a lanciare un satellite in orbita. La dichiarazione proviene dall'agenzia spaziale nord coreana: "Sono in corso preparativi per lanciare il satellite per comunicazioni Kwangmyongsong No. 2", dal sito di lancio di Hwadae, nella regione nord-est del paese.

In ambito internazionale il timore è che dietro questa attività possano esserci non tanto lo sviluppo di un programma spaziale quanto di un programma di test per missili a lungo raggio. Hwadae è considerato essere il sito di lancio per il missile a lungo raggio Taepodong-2, che si ritiene possa raggiungere l'Alaska. Notizie di stampa suggeriscono che il missile pronto al lancio potrebbe essere anche una versione più avanzata, in grado di raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti.

Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti hanno avvertito Pyongyang di non lanciare missili, perché questo porterebbe automaticamente ad intraprendere sanzioni internazionali. Alla Corea del Nord è vietata qualunque attività connessa ai missili balistici secondo una risoluzione delle Nazioni Unite, adottata dopo il test nucleare del 2006.

La domanda: satellite spaziale o missile balistico?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.