Cerca in News Spazio

venerdì 17 aprile 2009

Il robot DEXTRE nuovamente operativo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Stazione Spaziale Internazionale. Dei vari sistemi robotici a bordo parliamo nuovamente di Dextre, il manipolatore Special Purpose per movimenti "fini", realizzato dall'Agenzia Spaziale Canadese, il cui nome tecnico è proprio SPDM (Special Purpose Dexterous Manipulator).

Informazioni dettagliate sul robot le trovate in questo post
http://newsspazio.blogspot.com/2008/07/i-robot-spaziali-della-iss-parte-6-mss.html

Alla fine dello scorso anno si era verificato un problema alla Power Switching Unit (PSU) di Dextre. La notizia è che adesso il robot è nuovamente operativo. Gli ingengeri responsabili hanno completato tutta una serie di controlli e verifiche.

Il 9 e 10 aprile scorsi il controllo a Terra ha operato Dextre per verificare le capacità di manovra del Braccio 1 per sequenze di precisione. Nella configurazione in cui SPDM è ancorato all'End Effector di SSRMS, sono stati verificati anche la ORU (On-orbit Replacement Unit) sempre del Braccio 1 e la fotocamera OTCM (Tool Change-out Mechanism).

Le prove hanno avuto successo, dimostrando così che manovre che implicano distanze minime di 2 millimetri possono essere eseguite con capacità di controllo e precisione.

Più avanti nell'anno, nel settembre 2009, è previsto il primo compito da svolgere proprio con Dextre: la rimozione e sostituzione (R&R, Removal and Replacement) di un RPCM (Remote Power Control Module) nella Stazione.

Per avere informazioni su tutti dispositivi robotici presenti nella Stazione Spaziale Internazionale consultate qui
http://newsspazio.blogspot.com/2008/08/i-robot-spaziali-della-iss-indice.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.