Cerca in News Spazio

giovedì 28 maggio 2009

°Curiosity° è il nome scelto dalla NASA per il prossimo robot marziano

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- In una competizione aperta agli studenti americani la NASA ha scelto il nome da dare al prossimo rover che andrà su Marte, il Mars Science Laboratory (MSL), il cui lancio è programmato per il 2011.

A vincere il concorso è stata una bambina di 12 anni, Clara Ma, che aveva indicato come nome per il robot "Curiosity".

La notizia di per sé non è una cosa eccezionale, ma mi hanno colpito le parole della ragazzina. Eccole.

"I was really interested in space, but I thought space was something I could only read about in books and look at during the night from so far away," Ma said. "I thought that I would never be able to get close to it, so for me, naming the Mars rover would at least be one step closer."

[Trad.] "Ero molto interessata allo Spazio, ma pensavo che lo Spazio fosse qualcosa di cui io avrei potuto solamente leggere nei libri e guardare durante la notte da così lontano. Io pensavo che non sarei mai stata in grado di avvicinarmi [allo Spazio], quindi per me dare il nome al rover di Marte significa essere un passo più vicino".

Ancora. "Curiosity is an everlasting flame that burns in everyone's mind. It makes me get out of bed in the morning and wonder what surprises life will throw at me that day," Ma wrote in her winning essay. "Curiosity is such a powerful force. Without it, we wouldn't be who we are today. Curiosity is the passion that drives us through our everyday lives. We have become explorers and scientists with our need to ask questions and to wonder."

[Trad.] "La Curiosità è una fiamma eterna che arde nella mente di ognuno di noi. Mi fa alzare dal letto la mattina e chiedermi quali sorprese la vita mi metterà davanti per quel giorno. Senza di essa non sapremmo chi siamo noi oggi. La Curiosità è la passione che ci guida attraverso la nostra vita di tutti i giorni. Siamo diventati esploratori e scienziati con il nostro bisogno di chiedere domande e di meravigliarci".

Mi sembra che non ci sia molto da aggiungere, se non ricordare che sono le parole di una bambina di 12 anni... Mi sà che la NASA ha tovato la strada giusta per ispirare le nuove generazioni. E tra queste ecco la possibilità di mandare su Marte il proprio nome, ovviamente a bordo di MSL.
Ecco il sito web:

http://marsprogram.jpl.nasa.gov/msl/participate/sendyourname/

1 commento:

  1. A questo punto MSL o ce le toglierà o ce ne aggiungerà di curiosità...Forse tutt'e due insieme!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.