Cerca in News Spazio

mercoledì 13 maggio 2009

Dopo i controlli post lancio lo Shuttle Altantis STS-125 è in buone condizioni

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Durante il primo giorno di volo della missione Space Shuttle STS-125, l'equipaggio ha effettato le ispezioni sullo scafo per verificare l'eventuale presenza di danni provocati durante il lancio.

I controlli sono stati eseguiti mediante l'uso del braccio robotico di Atlantis SRMS e dell'OBSS, l'Orbiter Boom Sensor System.

Apparentemente sembra che un piccolo detrito abbia colpito l'Orbiter tra l'ala destra la fusoliera, nella parte anteriore. Le prime analisi delle immagini mostrano la presenza di un graffo lungo circa 53,34 cm (come si vede in figura) che interessa quattro piastrelle dello scudo termico.

Il direttore di volo Tony Ceccacci ha dichiarato che da una analisi iniziale il danno sembra essere minimo e di nessuna preoccupazione. Ad ogni modo gli esperti termineranno analisi approfondite.

Nel frattempo l'equipaggio si sta preparando per l'appuntamento con Hubble, previsto per oggi alle ore 13:41 ora italiana. Le attività di oggi prevedono il controllo degli strumenti che verranno utilizzati durante il rendezvous con il telescopio e delle tute spaziali per le cinque attività extraveicolari programmate per la missione.

Il lancio di Atlantis ha provocato, invece, alcuni danni al Launch Pad 39A, la piattaforma di lancio al Kennedy SPace Center. Si tratterebbe di un'area di circa 2,3 metri quadrati della fossa di sfogo delle fiamme generate dai due razzi laterali a combustibile solido (Solid Rocket Booster) durante il decollo.

Mentre aspettiamo nuove notizie date un'occhiata al video del lancio in HD
http://www.nasa.gov/multimedia/hd/index.html

ed al video della caduta sulla Terra del grande serbatoio esterno dopo il lancio di Atlantis
http://www.youtube.com/profile?v=YrPRphG1l7E&user=NASAtelevision

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.