Cerca in News Spazio

venerdì 22 maggio 2009

Vietnam e NASA: collaborazione in ambito spaziale

NEWS SPAZIO :- Ecco una notizia che arriva dall'agenzia di stampa cinese Xinhua.
Essa riporta quanto pubblicato da un giornale vietnamita, in base al quale il Ministero della Scienza e Tecnologia vietnamita inizierà una collaborazione con la NASA per realizzare un framework legale di collaborazione spaziale.
Secondo il Vice Ministro Nguyen Van Lang, che ha portato la prima delegazione vietnamita alla NASA lo scorso aprile, la Vietnam Academy of Science and Technology e la NASA sigleranno presto un agreement di collaborazione per lo sviluppo di tecnologia ed applicazioni spaziali.

La NASA offrirà la propria consulenza per (1) la definizione di una serie di leggi per lo Spazio, in linea con quelle che sono le leggi internazionali, e (2) la costruzione di un centro spaziale a Hoa Lac, la regione Hi-Tech di Hanoi. Qui verranno realizzati e testati satelliti.

All'interno di una strategia nazionale per la ricerca e lo sviluppo di applicazioni in ambito spaziale per il 2020, il Vietnam mira alla costruzione di piccoli satelliti per fotografie aeree e per scopi di ricerca. Sono anche in programma satelliti più grandi da utilizzare principalmente per previsioni meteorologiche, scopi scientifici, monitoraggio disastri, terremoti e tsunami, e per scopi difensivi.

Il primo satellite vietnamita, Vinasat 1, è stato realizzato dalla società americana Lockheed Martin e lanciato il 18 aprile 2008 da un razzo vettore europeo Ariane 5 ECA dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana francese.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.