Cerca in News Spazio

venerdì 24 luglio 2009

Apollo 11 - 24 luglio 1969, lo Splashdown sul pianeta Terra


NEWS SPAZIO :- Il 20 luglio 1969 abbiamo lasciato l'equipaggio dell'Apollo 11 sulla superficie lunare. Due ore e mezzo di attività extra-veicolare.

Alle ore 19:54 (ora italiana) il modulo di risalita del LEM decolla con Armstrong, Aldrin e 21,5 Kg di campioni di roccia lunare.


Ad aspettarli in orbita nel modulo di comando c'è Collins. Dopo il rendezvouz avviene la separazione con il modulo di risalita ormai inutile ed inizia il viaggio verso casa.

Oceano Pacifico, 24 luglio 1969, ore 12:50:35 PM EDT (in Italia sono le ore 18:50). La capsula con a bordo i tre astronauti effettua l'ammaraggio a circa 380 Km a sud dell'Atollo Johnston, a 24 Km dalla nave di appoggio, la USS Hornet. Il recupero è avvenuto circa un'ora dopo lo spashdown.


Il modulo di comando dell'Apollo 11, recuperato anch'esso, è in mostra al National Air and Space Museum di Washington.



Luglio 2009. In questi giorni l'equipaggio al completo dell'Apollo 11 ha festeggiato i quaranta anni da quella indimenticabile avventura.


Voglio proporvi questo video dello US National Archives estremamente interessante sull'avventura dell'Apollo 11.



Qui sotto il riferimento dell'opera
http://arcweb.archives.gov/arc/action/ExternalIdSearch?id=45017&jScript=true

Ecco la storica diretta RAI dell'epoca



Ed ora, a quando Luna 2.0?

2 commenti:

  1. Continuando di questo passo...a MAI!

    RispondiElimina
  2. Non credo, ci sono tante cose in movimento. Ripongo molte speranze sulla collaborazione internazionale ed il mondo delle industrie private, due elementi che rispetto a 40 anni fa sono assolutamente nuovi.
    Staremo a vedere. Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.