Cerca in News Spazio

sabato 11 luglio 2009

Lancio satellite nigeriano SAT-2 programmato per il 2010

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Dal sito web del giornale nigeriano The Guardian riporto che la Nigeria ha intenzione di lanciare il prossimo anno il suo secondo satellite, SAT-2. Il primo, SAT-1, fu mandato in orbita nel 2003.

Saidu Mohammed, il Direttore Generale della National Space Research and Development Agency (NASRDA), ad un workshop tenutosi lo scorso 9 luglio 2009 nella città di Minna, ha dichiarato che SAT-2 costerà più di 35 milioni di sterline (circa 24,5 M euro) ed è attualmente in fase di costruzione da parte di una industria britannica, la Surrey Space Technology Limited.

Una volta lanciato in orbita SAT-2 sostituirà SAT-1 nell'osservazione della Terra. Rispetto al predecessore SAT-2 garantirà la data continuity, una migliore risoluzione e potrà essere utilizzato in una maggiore gamma di applicazioni. Secondo la NASRDA sarà di grande vantaggio per la Nigeria e per altri paesi africani.

Saidu ha inoltre dichiarato che SAT-2 contribuirà alla sicurezza nazionale, consentendo di monitorare le installazioni petrolifere nel delta del Niger e di rilevare atti di vandalismo.
Inoltre mediante SAT-2 potranno essere monitorate le navi che operano illegalmente all'interno delle acque territoriali nigeriane.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.