Cerca in News Spazio

domenica 12 luglio 2009

Missione Space Shuttle Endeavour STS-127 rimandata di un giorno, timori per i fulmini caduti nella notte

NEWS SPAZIO :- La missione Space Shuttle Endeavour STS-127 verso la Stazione Spaziale Internazionale ha subìto il suo terzo ritardo consecutivo. Programmata per il lancio questa notte alle ore 01:39, è stata invece rimandata (in Florida, sabato pomeriggio qui da noi) di almeno 24 ore per valutare gli effetti di svariati fulmini caduti la notte precedente in prossimità del sito di lancio (immagine, fonte NASA).

Funzionari NASA hanno dichiarato che gli ingegneri di missione hanno bisogno di tempo per verificare che la bufera che ha colpito la zona del lancio non abbia causato danni.
La missione è adesso posticipata alle ore 7:13 PM EDT di domenica 12 luglio, corrispondenti qui da noi a lunedì 13 luglio alle ore 01:13 di notte.

Endeavour ha una finestra di lancio di quattro giorni, prima di dover cedere il passo alla missione russa del cargo Proton di rifornimento alla ISS. In tal caso STS-127 scivolerà a fine luglio.

I sensori hanno indicato che undici sono stati i fulmini caduti entro 0,35 miglia (circa mezzo chilometro) dal Launch Pad, anche se non vi è stata alcuna segnalazione circa possibili danni.

Il Mission Management Team (MMT) si incontrerà oggi alle 14:00 ora italiana per valutare gli ultimi dati.

Le condizioni meteo danno attualmente un 60% GO per la nuova data di lancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.