Cerca in News Spazio

sabato 18 luglio 2009

Space Shutte Endeavour STS-127 arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulla missione Space Shuttle Endeavour STS-127, partita dal Kennedy Space Center in Florida giovedì scorso alle ore 00:03 ora italiana (immagine, fonte NASA TV).

Al terzo giorno vi è stato l'arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale. Endeavour si è agganciato al PMA-2 (Pressurized Mating Adapter) del modulo Harmony alle ore 1:47 PM EDT (19:47 ita) di ieri venerdì 17 luglio 2009.

Grande attenzione è dedicata alla valutazione dello stato di salute dello scudo termico dell'Orbiter. Durante il primo giorno di missione l'equipaggio ha condotto le ispezioni (ormai) di routine.

Durante poi le fasi finali dell'avvicinamento l'Endeavour ha compiuto la manovra di "backflip” (rotazione a 360°) in modo che l'equipaggio della ISS potesse fotografare in dettaglio lo scudo termico dell'Orbiter stesso.

Oggi è previsto un piccolo reboost della Stazione Spaziale Internazionale che avrà luogo alle ore 8:27 PM EDT (02:27 ita di domani, domenica 19 luglio) per via di un detrito spaziale sconosciuto in avvicinamento. La manovra durerà circa 15 minuti e sarà effettuata mediante i razzi di spinta dell'Endeavour.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.