Cerca in News Spazio

mercoledì 12 agosto 2009

La NASA comunica l°equipaggio della missione Space Shuttle STS-134 per la caccia all°Antimateria. A bordo l°italiano Roberto Vittori

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha definito l'equipaggio di quella che potrebbe essere l'ultima missione dello Space Shuttle, la missione STS-134 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, attualmente programmata per il 16 settembre 2010 (con la possibilità di essere anticipata al 29 luglio 2010).


Ho usato il condizionale non solo perché STS-134 e STS-133 potrebbero scambiarsi di posto, ma anche e sopratutto perché la revisione del programma di esplorazione spaziale americano è tutt'ora in corso.

La cosa importante è che STS-134 porterà alla Stazione l'esperimento AMS (Anti Matter Spectrometer), di cui avevamo già parlato in questo posto precedente

http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/lesperimento-ams-andra-sulla-stazione.html

L'Italia gioca un ruolo fondamentale nel progetto AMS, con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana). E' infatti il primo finanziatore (25% della missione, circa 1 miliardo di euro) all'interno di una collaborazione internazionale comprendente anche USA, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Taiwan e diretta dal Premio Nobel Samuel C. C. Ting (MIT/CERN).

Ma STS-134 ha anche un'altra presenza italiana, l'astronauta Roberto Vittori che parteciperà alla missione con la qualifica di Mission Specialist, al suo terzo volo spaziale verso la ISS.

Come dichiarato anche dal presidente dell'ASI Enrico Saggese "La missione di Roberto Vittori rappresenta un altro risultato della cooperazione bilaterale tra ASI e NASA".
La scelta di Roberto Vittori infatti ricade all'interno di una opportunità di volo a favore di un astronauta italiano concordata direttamente tra NASA ed Agenzia Spaziale Italiana in seguito alla fornitura (da parte di quest'ultima) dei tre moduli logistici MPLM utilizzati all'interno della stiva dello Space Shuttle per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Lo stesso direttore generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain ha dichiarato: "Questa assegnazione sottolinea ancora una volta la forte e duratura cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Europea e L'Agenzia Spaziale Italiana...". Devo dire che mi sorprenderebbe il contrario, visto che l'Italia è uno dei soci fondatori dell'ESA ed il terzo contribuente.
Continua Dordain: "La scelta di Roberto Vittori per questa missione si adatta bene con i piani dell'ESA per l'utilizzo del suo corpo astronauti, con un astronauta di esperienza in grado di eseguire missioni che soddisfano i bisogni sia dell'ESA che dell'ASI, come pure quelli dell'Aeronautica Militare Italiana".

Il riferimento all'Aeronautica Militare Italiana (AMI) ritengo che derivi da un accordo tra Agenzia Spaziale Italiana ed AMI per l'utilizzo di alcuni voli da parte di astronauti italiani appartenenti - appunto - all'Aeronautica Militare Italiana.

Tornando agli aspetti tecnici della missione STS-134, vi saranno tre attività EVA e l'installazione di AMS all'esterno della Stazione (lato Starboard della Truss centrale).

Fonte dati, NASA ed ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.