Cerca in News Spazio

sabato 12 settembre 2009

Space shuttle Discovery STS-128 atterrato in California

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Terminata dopo quattordici giorni la missione Space shuttle Discovery STS-128 con l'atterraggio in California all'Edwards Air Force Base avvenuto ieri 11 settembre alle ore 8:53 pm EDT (questa mattina alle 02:53 qui da noi in Italia).

L'atterraggio non è avvenuto in Florida a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Colpa del tempo anche per l'annullamento del primo tentativo di atterraggio di ieri.

Tra l'equipaggio del Discovery anche l'astronauta ESA di nazionalità svedese Christer Fuglesang.

Tra il cargo riportato a Terra nella stiva dello Shuttle c'è una cosa importante: si tratta dell'EuTEF (European Technology Exposure Facility), la piattaforma esterna al laboratorio europeo Columbus che ha ospitato esperimenti scientifici nei suoi 18 mesi di permanenza nello Spazio.
Sono nove gli esperimenti che sono stati esposti al vuoto spaziale in questi diciotto mesi, esperimenti volti a testare materiali e strumenti, monitorare l'ambiente spaziale e produrre immagini della Terra.

Adesso che EuTEF è tornata a casa, i suoi campioni, gli esperimenti e gli strumenti in essa contenuti saranno analizzati dai team scientifici.

Per tutte le notizie della missione appena conclusa date un'occhiata alla sezione 'Shuttle' del blog.

Qui sotto il video del bellissimo atterraggio



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.