Cerca in News Spazio

lunedì 23 novembre 2009

Consegnati ufficialmente alla NASA °Node 3 e Cupola°, gli ultimi contributi europei alla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- Lo scorso 20 novembre 2009 si è svolta la cerimonia di consegna degli ultimi contributi europei al programma Stazione Spaziale Internazionale. Mi riferisco alla Cupola ed al Node 3 di cui avevamo parlato tempo fa in questo articolo


Alla cerimonia, svoltasi allo Space Station Processing Facility del Kennedy Space Center in Florida, hanno presenziato Bernardo Patti (ISS Programme Manager del Direttorato ESA per i voli spaziali abitati), Michael Suffredini (NASA ISS Programme Manager), Robert Cabana, William Dowdell (Direttore del NASA Kennedy Space Center), William Dowdell (Sostituto NASA per Operations for ISS and Spacecraft Processing), Secondino Brondolo (capo della Space Infrastructure alla Thales Alenia Space Italia).

Il passaggio delle consegne formalizza il completamento dell'agreement tra ESA e NASA firmato a Torino il giorno 8 ottobre 1997, in base al quale l'ESA avrebbe fornito Node 2 e Node 3 più altro equipaggiamento e Knowhow in cambio del trasporto sulla Stazione - a carico della NASA - del laboratorio europeo Columbus (trasporto avvenuto nel febbraio 2008). Sotto il coordinamento e gestione ESA anche il Node 3 è stato realizzato in Italia dalla Thales Alenia Space.


Le parole di Simonetta Di Pippo, Direttore ESA dei voli spaziali abitati: "Node 3 e la Cupola sono gli elementi finali di una fase di assemblaggio estremamente difficile, che ha portato una grande esperienza per tutti i partner. Il fatto che questi moduli con tali importanti caratteristiche siano stati costruiti in Europa la dice lunga sul nostro knowhow industriale sulla nostra abilità di contribuire a questo grande progetto internazionale".

Il lancio di Node3 e Cupola avverrà il prossimo febbraio 2010 a bordo dello Space Shuttle Endeavour.

Immagini, fonte ESA.

1 commento:

  1. My name is Tosha. I live in Evanston, United
    States.I randomly stumble on blogger.com. I just
    want to say that I liked your blog post about "Blogger: News Spazio".



    Also visit my site; restaurants near me statesboro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.