Cerca in News Spazio

sabato 21 novembre 2009

Mars Rover Spirit ed il 3° tentativo per liberarlo, ecco pronti i nuovi comandi

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- E' pronto il terzo set di istruzioni per tentare di liberare il rover Spirit dalle sabbie di Marte.

Così come per il primo ed il secondo tentativo, a Spirit verrà comandato di muoversi in avanti in due step di 2,5 metri coascuno. Questa volta però la ruota posteriore destra (right rear wheel) verrà comandata a muoversi con velocità minore rispetto alle altre ruote, con lo scopo di per far ottenere alla ruota mediana destra (right middle wheel) maggiore trazione per attenuare la possibile impennata di quest'ultima. Inoltre sono stati impostati limiti più forti per quanto riguarda la variazione di direzione del rover (yaw, imbardata).

Così come per il secondo tentativo, il team non si aspetta che possano verificarsi grandi spostamenti del veicolo.
Al termine della sessione Spirit invierà a Terra dati ed immagini dalle sue varie fotocamere (Microscopic Imager, Panoramic Camera, Navigation Camera, Hazard-Avoidance Camera anteriore e posteriore).

I nuovi comandi verranno trasmessi al piccolo robot nella giornata di oggi sabato 21 novembre 2009. e per il giorno successivo (domenica 22) il team si aspetta di ricevere tutti i dati di telemetria.

Dati, fonte NASA.

2 commenti:

  1. Cosa è la "telemetria"?
    Nei dizionari non esiste...:(

    RispondiElimina
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Telemetria

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.