Cerca in News Spazio

venerdì 13 novembre 2009

Missione LCROSS: trovata acqua, by NASA!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo! La notizia è stata pubblicata dalla NASA da poche ore! I dati preliminari della missione LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) hanno confermato la presenza di acqua nel cratere Cabeus, un cratere permanentemente in ombra nella regione del polo sud del nostro satellite.

Il doppio impatto dell'ultimo stadio Centaur e della sonda LCROSS avvenuto lo scorso 9 ottobre 2009 ha creato una nuvola di detriti eiettati dal fondo del cratere, dove erano rimasti per miliardi di anni. L'analisi dei dati spettroscopici ha fornito le prove più forti sulla presenza di acqua.

"Siamo entusiasti" sono le parole si Anthony Colaprete, Principal Investigator della missione LCROSS al centro NASA Ames Research Center di Moffett Field, "molte prove mostrano che l'acqua era presente sia nello sbuffo di vapore [espulso con un ampio angolo di inclinazione] che nel materiale [più pesante] eiettato dall'impatto del Centaur. La concentrazione e la distribuzione dell'acqua e delle altre sostanze [individuate] richiede altre analisi ma è corretto dire che Cabeus ha acqua".

Le "firme" spettrali nel quasi-infrarosso dell'acqua e di altri materiali sono state confrontate con i dati spettrali collezionati dallo spettrometro di LCROSS. "Siamo stati in grado di trovare un match dai dati di LCROSS solo quando abbiamo inserito gli spettri dell'acqua" ha detto Colaprete "nessun'altra ragionevole combinazione di altri composti che abbiamo provato corrispondeva con le osservazioni. La possibilità di contaminazioni da Centaur è stata scartata".

Ulteriori conferme provengono anche da un'emissione nello spettro degli ultravioletti che è stato attribuito all'idrossile, un prodotto della rottura delle molecole d'acqua causata dalla radiazione solare.
Quando gli atomi e le molecole sono eccitati essi rilasciano energia a specifiche lunghezze d'onda che può essere rilevata direttamente dagli spettrometri. Subito dopo il primo impatto lo spettrometro ad ultravioletti e visibile ha rilevato le firme dell'idrossile, consistente con una nuvola di vapore acqueo nella luce solare.

I dati sono ancora oggetto di studio alla ricerca di nuovi indizi per determinare lo stato e la distribuzione di tutti i materiali nel sito di impatto. Ancora Colaprete: "La piena conoscenza dei dati di LCROSS potrà richiedere del tempo. I dati sono così ricchi [di informazioni]. Insieme all'acqua in Cabeus vi sono indizi di altre sostanze interessanti".

LCROSS è stato lanciato il 18 giugno 2009 dal Kennedy Space Center in Florida insieme alla sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter).

Andate a vedere la sezione del blog dedicata a LCROSS per essere aggiornati su tutte le notizie
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LCROSS

In un prossimo post pubblicherò le nuove immagini NASA a corredo delle prove della presenza di acqua in fondo al cratere Cabeus.

Sono certo che molte saranno le notizie che arriveranno nei prossimi giorni. Beh, appena verranno rese note le pubblicherò qui, come sempre, su News Spazio.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Beh se non altro possiamo farci il caffè sulla Luna...:)

    RispondiElimina
  2. Bel Blog, lo leggo sempre, complimenti
    L'Acqua sulla luna è una buona conferma, ma sarebbe il caso di "sbarcare" con tecnologie in grado di riciclare le risorse al 100% o quasi, altrimenti sarà un'altra missione Apollo e basta

    RispondiElimina
  3. Poison centra in pieno il punto.
    ABBIAMO,tutta la terra,bisogno di iniziare a sfruttare ogni dannato centimetro quadrato dei triliardi di kilometri quadrati dei pianeti e lune di sto Sistema Solare.E prima lo faremo,prima ci muoviamo da sta palla messa male.
    giorgio
    mezzocorona

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.