Cerca in News Spazio

sabato 28 novembre 2009

Space Shuttle Atlantis STS-129 atterrato al KSC, missione conclusa!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E' terminata con l'atterraggio di ieri sera la missione STS-129 per lo Space Shuttle Atlantis ed il suo equipaggio.
Con le sue tre passeggiate spaziali la missione appena conclusa ha portato ed installato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale per aumentarne l'autonomia in previsione del termine del programma Space Shuttle.

Atlantis era decollato dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center in Florida lo scorso 16 novembre e dopo 11 giorni è atterrato sempre al KSC alle 15:44 ora italiana di ieri venerdì 27 novembre 2009. Durante i suoi giorni nello spazio Atlantis ha effettuato 171 orbite intorno alla Terra percorrendo in totale 7.226.176 Km.

All'equipaggio dello Shuttle si è aggiunta per il volo di ritorno l'astronauta Nicole Stott che dopo 91 giorni nello spazio è adesso a casa. Questo volo segna anche l'ultima volta che lo Shuttle viene utilizzato per la rotazione di equipaggi della ISS.

Lunedì 30 novembre 2009 alle ore 22.00 (ita) si terrà una cerimonia di benvenuto per gli atronauti appena tornati a Terra. LO stream video in diretta verrà trasmesso da NASA TV


STS-129 è stata l'ultima missione del 2009 (129° del programma Space Shuttle, 31° missione dell'Orbiter Atlantis e 31° missione Shuttle verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il prossimo volo del programma della navetta spaziale americana è previsto per il febbraio 2010, Endeavour STS-130, che porterà sulla Stazione il Node 3 (Tranquillity) e la Cupola. Ma abbiamo tempo per parlarne più diffusamente in futuro.

Godiamoci il video YouTube dell'atterraggio di Atlantis.




Bentornati!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.