Cerca in News Spazio

sabato 7 novembre 2009

SPINOFF 2009, le ricadute terrestri delle missioni spaziali, by NASA!

NEWS SPAZIO :- Ogni anno la NASA pubblica il rapporto SPINOFF sulle principali ricadute che le tecnologie spaziali hanno avuto sulle "tecnologie terrestri" (immagine, fonte NASA).

Dell'edizione del 2008 ne avevamo parlato qui

http://newsspazio.blogspot.com/2008/10/nasaspinoff-2008-50-anni-di-tecnologia.html

nella quale veniva celebrato il 50° anniversario di questo processo di trasferimento di tecnologia da parte della NASA.

E' uscito adesso il report del 2009, il quale propone 49 esempi di come tecnologie NASA sono stati applicati e trasferiti nel mercato commerciale "terrestre". Alcuni tra i settori interessati: medicina, trasporti, pubblica sicurezza, nuovi prodotti per consumatori, protezione ambientale, computer, produttività industriale.

Inoltre per celebrare il 40° anniversario dell'allunaggio di Apollo 11 SPINOFF 2009 riassume come Apollo (tutta la tecnologia sviluppata e gli avanzamenti nelle scienze raggiunti per realizzare le missioni lunari) continua a fornire benefici tangibili alle persone.

L'edizione di quest'anno illustra anche gli attuali sforzi di ricerca e sviluppo della NASA per la realizzazione delle future missioni di esplorazione spaziale.

Il sito web di riferimento è


Esso contiene anche un database con più di 1600 tecnologie "NASA-derived" da esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.