Cerca in News Spazio

mercoledì 11 novembre 2009

Un piccolo asteroide ed il suo passaggio ravvicinato con la nostra Terra

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- 2009 VA è il nome che è stato dato ad un piccolo asteroide di 7 metri di ampiezza che il 6 novembre scorso è passato "vicino" alla nostra Terra.
Alle 21:30 ora italiana il corpo celeste è passato alla distanza minima di circa 14.000 Km dalla superficie terrestre (circa due volte il raggio del pianeta).

Si tratta del terzo "passaggio ravvicinato" (senza impatto) catalogato dopo 2008 TS26 (1 metro di dimensione passato a 6.150 Km da noi il giorno 9 ottobre 2008) e 2004 FU162 (7 metri, avvicinatosi a 6.535 Km il 31 marzo 2004).

Mediamente oggetti grandi come l'asteroide 2009 VA passano così vicino alla Terra circa due volte l'anno, ed impattano una volta ogni cinque.
2009 VA è stato scoperto dal Catalina Sky Survey circa 15 ore prima che passasse nel punto di massimo di avvicinamento ed è stato identificato dal Minor Planet Center di Cambridge. Il Near-Earth Object Program Office del NASA JPL ha calcolato la sua orbita e determinato che non avrebbe impattato con la Terra.

Dati, fonte NASA.

5 commenti:

  1. Uno su cinque... i prossimi sono ad "alto rischio" dunque :o
    15 ore di preavviso...
    va beh è inutile pensarci il nostro Universo è così!
    Si, ok, questo commento è inutile :) volevo in realtà solo dire che siamo sempre presi a lavorare e correre e spesso, almeno per me, ci si dimentica di come è fatto il mondo che ci circonda....
    Per questo visito sempre questo ottimo blog!!
    ciao
    andrea

    RispondiElimina
  2. L'astronomia forma il carattere e l'umiltà (CARL SAGAN)

    http://www.youtube.com/watch?v=B1RyxDklt8Q

    RispondiElimina
  3. e se avesse impattato cosa sarebbe successo?

    RispondiElimina
  4. x uganda: nell'ottobre 2008 un "piccolo asteroide" di non più di 5 metri di diametro impattò sulla Terra. Alcuni mesi dopo ne furono trovati frammenti sulla Terra, ecco il post

    http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/frammenti-dellasteroide-2008-tc3.html

    date le dimensioni contenute l'unico pericolo è che qualcuno possa essere colpito dai frammenti dell'asteroide in caduta libera. E comunque questa è una probabilità molto piccola. Se ricordo bene nessun essere umano è mai stato ferito da un incidente simile, solamente un cane rimase vittima di un frammento che lo colpì.

    RispondiElimina
  5. x Anonimo2: Pale Blue Dot, è bellissimo! Un giorno di questi ne pubblico la foto, molto significativa.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.