Cerca in News Spazio

sabato 5 dicembre 2009

Addestramento SpaceX ad astronauti NASA

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare di Space Exploration Technologies (SpaceX), una delle due società private a cui la NASA ha assegnato un contratto per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Recentemente SpaceX ha condotto per la prima volta una sessione di addestramento preliminare ad un gruppo di astronauti NASA, incentrata sulle procedure che l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale dovrà adottare per interfacciarsi ed utilizzare la capsula Dragon durante l'avvicinamento alla Stazione ed anche dopo, durante il periodo in cui resterà agganciata alla Stazione stessa.

Tre degli astronauti partecipanti, Tracy Caldwell Dyson, Shannon Walker e Douglas Wheelock saranno a bordo della ISS il prossimo maggio 2010 e faranno parte dell'equipaggio che per primo accoglierà la capsula Dragon. Gli astronauti sono quindi stati aggiornati sulle procedure di accesso alla capsula, sua abitabilità, gestione dei payload e controllo del veicolo per mezzo della Commercial Orbital Transportation Services (COTS) Ultra High Frequency (UHF) Communication Unit.

Si è trattato di uno step importante per la SpaceX e per tutta l'industria spaziale privata. Le parole del presidente Elon Musk: "SpaceX è onorata di opsitare gli equipaggi della ISS per queste sessioni preliminari di addestramento e non vediamo l'ora di offrire alla NASA i nostri servizi nell'ambito dei programmi COTS e dei contratti CRS".

All'interno del programma COTS SpaceX effettuerà tre voli con la navetta Dragon, la quale arriverà in prossimità della Stazione per poi agganciarsi con essa (nei voli due e tre)
Dopo il completamento di questi primi voli dimostrativi SpaceX inizierà i servizi di rifornimento della Stazione (Commercial Resupply Services, CRS) per 12 voli tra il 2010 ed il 2015.

A questo indirizzo una simulazione della missione SpaceX
http://spacex.com/multimedia/videos.php?id=35

5 commenti:

  1. Mi sembra incredibile che una società privata come la SpaceX riesca a ideare e a realizzare (con i soli mezzi propri) quanto necessario per l'invio di astronauti in LEO quando invece ESA non ha un proprio mezzo e ipotizza future conversioni del sistema ATV. Ancora solo sulla carta. Mah! Evviva SpaceX!

    RispondiElimina
  2. Continuo il post precedente perché è un po' fuorviante. La capsula Dragon non è ancora un mezzo manned, certo, ma è sempre e solo realizzata da una società privata con una grande forza di volontà. Se ESA avesse più volontà (forse politica?) e con l'industria europea che è ai vertici dell'industria spaziale... mmmm che rabbia! :-))

    RispondiElimina
  3. Verissimo Massimo.
    Il VERO "tappo" allo sviluppo e espansione della società Umana nello spazio sono i VECCHI che governano i paesi occidentali,in primis l'Europa.Uomini che non vedono al dilà del proprio gretto e limitatissimo orizzonte temporale.La loro pensione.Uomini che non alzano MAI gli occhi al cielo.Uomini che NON capiscono cosa vorrà dire per noi tutti espanderci su marte o IO,o Titano.
    Zero.
    Uomini di carta.

    giorgio
    Mezzocorona
    Trento
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina
  4. Nel medio termine l'industria privata raggiungerà lo spazio ed anche l'orbita bassa (LEO). Allora verrà a definirsi una nuova 'normalità' in cui sempre più navicelle commerciali interagiranno con la Stazione.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.