NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Europea ha firmato un contratto del valore di circa 200 milioni di euro con la società EADS Astrium per l'aggiornamento dei lanciatori Ariane 5.
All'interno del programma ESA Ariane 5 Midlife Evolution il nuovo contratto copre l'upgrade del razzo di ultimo stadio con uno più potente oltre che l'aggiornamento di software ed avionica per il lanciatore europeo.
L'ultimo stadio sarà spinto dal nuovo motore Vinci in grado di effettuare ri-accensioni multiple al fine di ottimizzare i lanci di satelliti per comunicazioni in orbita di trasferimento geostazionario (GTO, Geosynchronous Transfer Orbit). Vinci sostituirà il motore HM7B attualmente in servizio nei lanciatori Ariane 5 ECA, basato sul sistema propulsivo appartenente alla famiglia Ariane 4.
Vinci è un motore criogenico - alimentato con Idrogeno liquido (LH2) e con Ossigeno liquido (LOX) - che permetterà ai lanciatori Ariane 5 di immettere fino a 12 tonnellate di payload in GTO contro una capacità massima attuale di 10 tonnellate per Ariane 5 ECA. Il nuovo Ariane potrà anche immettere cargo direttamente in orbita geosincrona, riducendo così il propellente necessario per i payload comportando quindi una estensione delle loro vite operative.
Il passaggio al nuovo motore Vinci era stato originariamente programmato per il 2006, ma il suo sviluppo ha subito rallentamenti nel 2005 dovuti a tagli di budget.
Si ritiene che i nuovi aggiornamenti di Ariane saranno operativi per il 2017.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.