Cerca in News Spazio

lunedì 21 dicembre 2009

Centro Spaziale Sud Coreano sceglie la navicella suborbitale Lynx della XCOR per le proprie operazioni

(Immagine, fonte XCOR Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra "iniezione" di privati in ambito spaziale. La Yecheon Astro Space Center (formalmente Yecheon Astronomy Foundation) è una associazione non profit dedicata alla formazione ed alla ricerca spaziale che ha luogo nella città di Yecheon-gun (Gyeongsangbuk-do) a circa 240 Km a sud di Seoul (Corea del Sud).
La fondazione ospita un centro di ricerca astronomico dotato di vari tipi di telescopi, un centro di addestramento spaziale dotato di una centrifuga, dispositivi di addestramento aereo e simulatori per gravità ridotta, un planetario ecc. ecc.

La notizia del 17 dicembre scorso è che Yecheon Astro Space Center ha scelto la società XCOR Aerospace come fornitore per servizi di lancio suborbitale attraverso la navetta suborbitale Lynx Mark II.

Nelle intenzioni la partnership dovrebbe portare alla realizzazione di un progetto di 30 milioni di dollari per lo sviluppo di uno spazioporto commerciale che sia usato come base asiatica per le attività suborbitali di XCOR.

XCOR Aerospace è una compagnia privata americana con base in California di cui abbiamo già parlato in questo blog (vedi qui). Essa sta sviluppando una propria navetta spaziale suborbitale a due posti di nome Lynx in grado di decollare ed atterrare orizzontalmente. Lynx sarà in grado di superare i 100 Km di altitudine per ogni volo per una capacità di missione massima di quattro voli giornalieri.

Adesso XCOR è impegnata ad ottenere le autorizzazioni del caso dal governo americano per procedere con l'accordo (ospitare un veicolo spaziale americano nella Repubblica di Corea).

Le parole di Jeff Greason, CEO di XCOR: "Si tratta di una grande opportunità per la nostra compagnia, la nostra industria ed una ottima opportunità per gli Stati Uniti per intraprendere un esempio di commercio internazionale responsabile nel trasporto spaziale. Per quanto ne sappiamo questa è la prima volta che per un veicolo suborbitale commerciale americano sono stati richiesti una licenza di esportazione ed un processo di approvazione. Crediamo che non ci sia miglior inizio che con i nostri partner del South Korean Yecheon Astro Space Center".

Fonte dati, XCOR.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.