Cerca in News Spazio

venerdì 11 dicembre 2009

Free Spirit: ancora problemi dopo gli ulteriori test di diagnostica

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/Cornell/USGS )

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulle condizioni del Mars Exploration Rover Spirit bloccato su Marte. Purtroppo continuano i problemi. Eravamo rimasti qui


Nuovi test aggiuntivi erano stati programmati per il giorno 8 dicembre 2009 (Sol 2109), i cui risultati continuano ad indicare problemi alla ruota posteriore destra. C'è la possibilità che Spirit perda l'uso di tale ruota e questo lo lascerebbe con soltanto quattro ruote operative (la ruota anteriore destra è bloccata dal 2006).

Il piano degli questi ultimi test svolti includeva anche
  • un check del motore dello strumento RAT (Rock Abrasion Tool) perché questo ha in comune lo stesso controller della ruota posteriore destra
  • test sulla resistenza del rotore del motore posteriore destro a tre temperature utilizzando un voltaggio a polarità opposta rispetto ai test precedenti
  • movimento comandato avanti ed indietro della ruota posteriore destra
  • verifica della resistenza del rotore per tutte le altre ruote operative

Ecco quanto è emerso. Il motore del RAT è risultato essere in buone condizioni sebbene un test più esaustivo verrà condotto in seguito.

I test di resistenza del rotore della ruota posteriore destra continuano a mostrare alti livelli di resistenza, sebbene non alti come nei precedenti test. Inoltre hanno mostrato un "curioso" effetto dipendente dal voltaggio applicato.

Non si è avuto alcun movimento della ruota "incriminata" durante il movimento comandato "all'indietro", quindi non è stato eseguito neanche il movimento comandato in avanti.

La resistenza dei rotori delle altre ruote è nominale.

Sono in corso di pianificazione i prossimi passi, che probabilmente includeranno nuovi test di resistenza del rotore, un tentativo in cui verrà applicato un voltaggio maggiore alla ruota posteriore destra per verificare che ciò possa produrre un qualche movimento della stessa ed un controllo della ruota anteriore destra per confermare il suo stato di blocco (è bloccata dal 2006) e per vedere se possa offrire qualche spunto utile. Inoltre verranno eseguiti test di "sterzata" per esplorare possibili blocchi dovuti a "cause esterne" (rocce).

Il team di progetto sta anche valutando se sarà possibile avere movimenti significativi del rover nel caso in cui il blocco della ruota posteriore destra venisse ritenuto permanente e quindi Spirit restasse con solamente quattro ruote operative.

Le preoccupazioni però non sono finite. L’attuale inclinazione del rover, le condizioni ambientali presenti e l'accumulazione di polvere nei pannelli solari hanno ridotto la produzione di energia elettrica, e questa potrebbe essere inadeguata per far sopravvivere Spirit al prossimo inverno marziano (nell'emisfero sud). Anche se non sarà possibile liberarlo completamente dalle sabbie in cui è bloccato, gli scienziati di missione ritengono che un limitato movimento del rover potrebbe variare (in positivo) la sua inclinazione ed aumentare la produzione di energia elettrica per dare al robot maggiori possibilità di sopravvivere all'inverno.

Alla sezione ‘robotdel blog trovate tutti gli aggiornamenti su Spirit.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.