Cerca in News Spazio

mercoledì 2 dicembre 2009

La sonda NASA Mars Odyssey in Safe-Mode

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Sabato 28 novembre la sonda Mars Odyssey si è messa in Safe-Mode.

Odyssey è in orbita intorno a Marte sin dal 2001. Oltre ai suoi compiti di studio del Pianeta Rosso la missione Odyssey ha svolto un ruolo importante come supporto alle missioni di esplorazione marziana, i rover Spirit ed Opportunity e Phoenix Mars Lander.

I tecnici di missione hanno individuato la causa dell'evento che ha innsescato il Safe-Mode. Si tratterebbe di un errore di memoria, molto probabilmente un "memory error external bus", così come già accaduto nel giugno 2008.

La sonda attualmente è in "buona salute", temperatura normale, energia elettrica a livelli nominali ed in comunicazione con la Terra.

Per risolvere il problema alla memoria il team ha inviato ad Odyssey il comando di eseguire un reboot "a freddo" del computer di bordo (spegnere e riaccendere), cosa che la sonda ha effettuato comunicando a Terra che l'operazione è stata completata con successo.

"Questo evento è di un tipo che abbiamo giù incontrato in precedenza, conosciamo quindi una procedura testata per ripristinare le normali operazioni" sono le parole del Project Manager di Odyssey Philip Varghese del laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena.

Fino a che Odyssey non sarà in grado di riprendere i compiti di Communications Relay (ponte nelle comunicazioni) per i rover Spirit ed Opportunity quest'ultimi opereranno comunicando direttamente con la Terra.

Fonte dati, NASA/JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.