Cerca in News Spazio

giovedì 10 dicembre 2009

Nuovo lancio cinese, scientifico o militare?

NEWS SPAZIO :- Dal sito web dell'agenzia di stampa cinese Xinhua riprendo la seguente notizia. Un nuovo lancio spaziale cinese ha avuto luogo ieri alle 09:42 (ora italiana) dal Jiuquan Satellite Launch Center nella Provincia Gansu.

Si tratta del satellite per remote-sensing Yaogan VII, messo in orbita da un lanciatore Long March 2D. L'articolo riporta che il suo utilizzo principale sarà relativo ad esperimenti scientifici, osservazione di risorse sul territorio, stime sui raccolti, prevenzione e diminuzione dei disastri.

Il satellite è stato sviluppato dalla China Academy of Space Technology. Si tratta del settimo satellite della famiglia Yaogan. Yaogan I è stato lanciato nell'Aprile 2006, Yaogan II nel Maggio 2007, Yaogan III nel novembre 2007, Yaogan IV e Yaogan V nel dicembre 2008 e Yaogan VI nell'Aprile 2009.

Leggiamo però un altro articolo pubblicato nel sito web Spaceflight Now: viene affermato che Yaogan VII potrebbe essere invece un satellite spia militare. Anzi, non soltanto lui ma tutta la flotta Yaogan sarebbe in realtà "operata" dai militari. Inoltre Yaogan VII sarebbe il terzo satellite della famiglia Yaogan ad essere equipaggiato con un una fotocamera ottica ad alta risoluzione. A ciò si aggiunga che il lancio di Yaogan VII è stato annunciato con meno di un giorno di anticipo, pubblicità tipica per i lanci militari.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.