Cerca in News Spazio

martedì 29 dicembre 2009

PALE BLUE DOT, la più significativa immagine di sempre del vuoto cosmico!


NEWS SPAZIO :- Voglio proprio vedere chi di noi non resterà affascinato dall’immagine che trovate in questo post. Si tratta forse della foto più significativa di sempre. Molti di noi la conoscono già ed ogni volta che la guardo non riesco a non incantarmi.

5 settembre 1977. E’ la data del lancio di una sonda NASA il cui compito è quello di studiare il sistema solare esterno, gettando un po’ di luce sui grandi pianeti come Giove e Saturno.

Il nome di quella sonda è Voyager 1. Sedici mesi dopo il lancio raggiunse Giove e dopo circa due anni si avvicinò a Saturno. Ma la sua corsa verso l’esterno del sistema solare è continuata. Oggi, a trentadue anni dal lancio Voyager 1 viaggia alla velocità di 17 Km/sec (diciassette chilometri al secondo!) ed è a circa 16,5 miliardi di chilometri da noi, una distanza che fatichiamo ad immaginare. Eppure essa si trova a meno di 1/200 della distanza che la separa dalla stella più vicina, che raggiungerà (o forse no) tra 40.000 anni.

Nel 1990 Voyager 1 si trovava a circa sei miliardi di chilometri dalla Terra, molto al di là di Plutone. L’astronomo americano Carl Sagan propose agli scienziati di missione di far ruotare di 180° la fotocamera del Voyager (di girarsi all’indietro) e di scattare una fotografia.

La NASA approvò ed il risultato è proprio l’immagine che vediamo qui sopra, a cui è stato dato il nome di "Pale Blue Dot". E’ parte della prima ripresa del nostro sistema solare da molto molto lontano.

Se guardate bene la foto - fate click all'interno per vederla alla sua massima risoluzione - in mezzo a quella vastità immensa di vuoto potrete scorgere un piccolo puntino azzurro. Siamo noi! E’ la nostra Terra!

Da quella grandissima distanza tutto il nostro pianeta è grande poco meno di un puntino di luce, 0,12 pixel per l’esattezza (le bande luminose che vedete nell’immagine sono solamente un effetto fotografico dovuto alla luce del sole sulle lenti).


Alcune delle riflessioni di Sagan: "Look again at that dot. That's here, that's home, that's us. On it everyone you love, everyone you know, everyone you ever heard of, every human being who ever was, lived out their lives. Every king and peasant, every young couple in love, every mother and father, hopeful child, every teacher of morals, every ‘superstar’, every ‘supreme leader’, every saint and sinner in the history of our species lived there...".

[Trad.]: "Guardate ancora quel puntino. E’ qui, è casa, siamo noi! Lì ci sono tutti quelli che amate, tutti quelli che conoscete, tutti quelli di cui avete sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito e che ha vissuto la propria vita. Ogni re ed ogni contadino, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, ogni promettente figlio, ogni insegnante della morale, ogni ‘superstar’, ogni ‘leader supremo’, ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie ha vissuto lì".

Voglio aggiungere solamente una cosa: in quel piccolo puntino azzurro ci siamo anche noi, adesso!

Buon 2010 a tutti!

Fonte dati ed immagini, NASA.

5 commenti:

  1. E' anche possibile vedere il video, con sottotitoli in italiano, su YouTube:

    www.youtube.com/watch?v=B1RyxDklt8Q


    www.carlsagan.com

    Vi consiglio vivissimamente di comprare i DVD di COSMOS, la mitica serie dedicata all'astronomia e alla vita nell'universo di Carl Sagan, sempre attuale e con colonne sonore da brivido (disponibili con i sottotitoli in italiano): qui lo store online dove li ho trovati al prezzo più basso:
    http://video.barnesandnoble.com/search/results.asp?TTL=COSMOS+SAGAN

    Comprali Sergio!
    Io ho anche il libro COSMO, edito da Mondadori, che oggi è però introvabile!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post. Fa pensare a quanto siamo piccoli in confronto alla vastità dell'universo.

    RispondiElimina
  3. E' da poco che vengo qui, ma siete spettacolari. Un raggio di sole ogni giorno. Grazie

    RispondiElimina
  4. Ogni essere Umano che pensa di essere un Grand'Uomo dovrebbe guardarla e capire che non è nulla di più che un SEMPLICE abitante di un punto cosmico.

    ma il nostro pianeta è una fucina di perfetti Idioti palloni gonfiati.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.