Cerca in News Spazio

mercoledì 20 gennaio 2010

Astronauti indiani cercasi

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organisation) sta dando il via alla propria selezione per astronauti indiani, o 'vyomanauti' (dal sanscrito ‘vyoma’ che significa spazio o cielo).

ISRO sta definendo i criteri per selezionare quattro candidati finalisti da circa 200 piloti militari della Indian Air Force (IAF), due dei quali voleranno nello spazio mentre gli altri due faranno da riserva.

La prima missione spaziale indiana con equipaggio è attualmente pianificata per il 2015 e sarà realizzata con un veicolo orbitale indiano. Il piano di missione prevede il raggiungimento di un'orbita a 300-400 Km di altitudine, una durata variabile tra 4 e 7 giorni ed il ritorno a Terra con ammaraggio della capsula ed il suo recupero dalla marina indiana.

I quattro candidati selezionati verranno addestrati al volo spaziale all'Institute of Aerospace Medicine (IAM) di Bangalore ed alla scuola di addestramento astronauti di ISRO (quest'ultima sarà realizzata nel nord di Bangalore entro il 2012).

Il primo cittadino indiano a volare nello spazio è stato Rakesh Sharma nel 1984 come cosmonauta in una missione di otto giorni nella stazione spaziale dell'allora Unione Sovietica Salyut 7.

L'India aspetterà fino al 1997, quando l'astronuata di nazionalità indiana Kalpana Chawla volò a bordo della missione americana Space Shuttle Columbia STS-87. Kalpana Chawla volò in un'altra missione Shuttle, sempre a bordo del Columbia, la STS-107 del 2003, dove perse la vita nel tragico incidente che tutti noi conosciamo.

Fonte dati, DnaIndia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.