Cerca in News Spazio

lunedì 11 gennaio 2010

Free Spirit ed i nuovi progressi per liberarsi dalle sabbie di Marte

(Immagine, fonte NASA/JPL/Cornell University)

NEWS SPAZIO :- Ritorniamo su Marte con un aggiornamento sulle condizioni del Mars Exploration Rover Spirit, ancora insabbiato sulla superficie del Pianeta Rosso.

Al seguente link trovate tutte le notizie relative all'Extrication Program, la strategia adottata dagli scienziati NASA per cercare di liberare il piccolo robot dalle sabbie marziane


Per il primo gennaio 2010 (Sol 2132) il programma di movimento inviato al rover è stato:

  • Rotazione di 60° verso l'interno delle ruote anteriore-sinistra, posteriore-sinistra e posteriore-destra per cercare di far scivolare un po' di sabbia nelle buche in cui si trovavano le ruote stesse
  • Rotazione inversa delle ruote per ritornare in posizione di 'avanti' nel tentativo di utilizzare la superficie esterna piatta delle ruote stesse per spingere via la sabbia depositata. Ciò allo scopo di liberare dalla sabbia la zona davanti alle ruote per avere maggiore "spazio" per proseguire in avanti
  • Quattro step di movimento in avanti del rover, ciascuno per una rotazione di 2,5 metri
  • Comando di sterzata di 60° all'interno per la ruota anteriore-destra

Sfortunatamente il programma si è interrotto nella prima fase, durante la rotazione verso l'interno delle ruote. Questo perché il software di monitoraggio aveva rilevato uno stallo della ruota posteriore-sinsitra del rover. Tale ruota in effetti stava sterzando, ma la resistenza provocata dal suolo ne aveva rallentato il movimento inducendo il software di controllo a ritenere che la ruota fosse bloccata.

Il giorno 5 gennaio 2005 (Sol2136) il team di missione ha comandato a Spirit di riprendere il programma da dove si era interrotto durante il Sol 2132: sterzata delle ruote anteriore-sinistra, posteriore-sinistra e posteriore destra per tornare alla posizione di 'avanti' + quattro step di movimento in avanti di 2,5 metri ciascuno + sterzata di 60° verso l'interno per la ruota anteriore-destra + un nuovo step di movimento del rover di altri 2,5 metri.

Il movimento del robot s è concluso in seguito al rilevamento del superamento della soglia di affondamento di 1 cm. Il movimento totale in avanti rilevato è stato di 2,28 cm.

Sempre nello stesso giorno la produzione di energia elettrica dei pannelli solari di Spirit è stata di 243 watt/ora.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.